Troppe nubi impediscono ai moscoviti di osservare l'eclissi totale di Sole

Troppe nubi impediscono ai moscoviti di osservare l'eclissi totale di Sole Buone invece le rilevazioni di centinaia di scienziati Troppe nubi impediscono ai moscoviti di osservare l'eclissi totale di Sole MOSCA — E durala complessivamente quasi due ore. esattamente dalle 5.43 alle 7.29 di ieri mattina, la grande eclisse di sole nell'Unione Sovietica. Nella zona di Mosca i due terzi della superficie solare sono stali oscurali dalla luna quando il fenomeno ha raggiunto la sua intensità massima. Ma i moscoviti non sono stali fortunati perché in quel momento le nuvole erano talmente fitte che ad occhio nudo sono stali pochi a poterla vedere. L'eclisse e stata invece totale lungo una (ascia di 8250 chilometri, dal Mar Nero alle Isole Curili. nell'Oceano Paci(ico. Perché il (enomeno si ripeta nell'Unione Sovietica bisognerà attendere (ino al 2126. mentre altre eclissi di sole totali si registreranno in altre parti del mondo. L'eclisse totale e stata osservata particolarmente bene nella città di Hrat.sk. in Siberia. Ed é stalo proprio a Braisk che si erano dati convegno centinaia di scienziati per raccogliere i dati. Nel Caucaso settentrionale — rKerisce l'agenzia di slampa sovietica Tass — l'alba e arrivata con un'ora di rilardo e il sole si e levato allorizzon- i te come una (alce lucente. Inizialmente la (alce appariva | orientala a Sud-Est poi. con la rotazione terrestre, si e rivolta lentamente nella direzione opposta. Nella Siberia settentrionale e stato possibi- le persino osservare le stelle in pieno giorno, con l'aiuto di binocoli. Una spedizione (ranco-sovielica ha compiuto osservazioni ed esperimenti presso Tselinograd. nel Kazakistan. E' stala os se rutta in particolare la corona solare al l'Infrarosso, con l'aiuto di moderne apparecchiature elettroniche. L'eclisse di ieri — osserva la Tass — e successiva al periodo undecennale di massima attività solare. Quando il sole è .tranquillo*, le proiezioni della corona sono osservabili solitamente solo presso l'equatore dell'astro. Le osservazioni di ieri hanno confermalo che l'attenuazione dell'attività solare e un processo lungo e complesso. E' slata registrata la di((usione della corona a distanza di alcuni raggi solari, ossia a più di mezzo milione di chilometri, L'OSServazione della coronasolare avviene in condizioniottimali proprio durante le-disse totale, quando il discolunare copre completamentequello solare. K dalla corona del sole che hanno origine in-tense correnti corpuscolari che sulla Terra determinano aurore boreali, tempeste ma-gnetiche e altri (enomeni. in(luenzano tra l'altro il tempo e le telecomunicazioni. I dati raccolti durante 1 ICSminutl dell'eclisse dagli scienziati sovietici e di altri Paesi saranno oggetto di studio per molti mesi, per approfondire la conoscenza di (enomeni che hanno Importanti ridessi anche sulle attività umane. Mosca. I .'eclissi di iole nel momento di massima intensità

Persone citate: Sole Mosca

Luoghi citati: Mosca, Siberia, Sud-est, Unione Sovietica