appuntamenti

appuntamenti appuntamenti Opera Con due opere di Verdi si inaugura la stagione lirica estiva dell'Arena di Verona: questa sera va in scena Rigoletto (protagonista il baritono americano Sherrill Milnes) e domani sera è in programma l'Aida (protagonista Maria Chiara). Alle Terme di Caracalla dopo la «prima» dell'Aida di ieri sera la seconda replica è prevista per martedì 14 luglio. Allo sferisterio di Macerata va in scena domani sera il Nabucco di Verdi: direttore Francesco Molinari Pradella (tra gli interpreti Renato Bruson). Musica Domani a Spoleto con inizio alle 19,45 (ripresa in diretta sulla rete tre della Rai) si terra il concerto in piazza del 24° Festival dei due Mondi. Il programma comprende il «Psalmus Hungaricus» di Zoltan Kodaly (canta il tenore Antonio Savast ano) e il «Die Erste Walpurgisnacht» di Mendelssohn: dirige Adam Fischer. Beethoven e Prokofiev saranno i protagonisti del concerto che il direttore d'orchestra Gabriele Ferro dirigerà il 16 e 17 luglio sul piazzale del Campidoglio per l'estate musicale romana. A Pistoia, con un concerto diretto da Carlo Savina dedicato alle colonne sonore composte da Nino Rota, termina il festival creato per ricordare le opere e la figura del musicista scomparso due anni fa. Questa sera a Pescara riprende, dopo un'interruzione di quattro anni, il festival del jazz: novità assoluta per l'Italia l'orchestra di Count Basie diretta da Clark Terry. Domani al Teatro Tenda a strisce di Roma si esibisce il cantante rock-blues John Mayall. Alla «Bussoladomani» del Udo di Camaiore, Renato Zero terrà lunedi 13 il suo secondo recital. Due incontri con il jazz a Giulianova (Pescara): il 24 con il Dexter Gordon Quartet e il 25 con 1 complessi di Massimo Urbani e Dave Schnitter. Ad Alessandria suonano e cantano venerdì 17 Franco Battiate- e martedì 21 Paolo Conte. Domani sera a Rimini si conclude la breve tournée del chitarrista americano Mike Oldfield, l'autore deUa colonna sonora per il film «L'esorcista». Teatro Giovedì 16 luglio prende il via a Montalcino, in provincia di Siena, il secondo Festival internazionale dell'attore, diretto da Paolo Coccheri: si tratta di una rassegna incentrata soprattutto sulla personalità dell'interprete. Il festival apre con «La famiglia dell'antiquario» di Goldoni proposta dalla compagnia di Gianrico Tedeschi. Seguiranno Luna e buio dell'Odin Teatret con Iben Rasmussen. I cenci di Artaud con Nando Gazzolo, Una serata con Franca di Franca Valeri; Les aventures de monsieur Ballou, curato da Yves Le Breton e Diario di un pazzo di Gogol con Piero Sammataro. Per la terza edizione di «Roma - Formello '81» che si svolgerà il 17,18 e 19 luglio al Teatro in Trastevere e nella sala Baldini di piazza Campiteli!, sono in programma «Napir» di Cesare Milanese con Giorgio Albertazzi e Victor Cavallo e «Orto drogato» di Raffaele Crovi, interpretato da Gabriele Lavia. Balletto Questa sera al Comunale di Firenze danzano Paolo Bortoluzzl e Thais Leavitt con il corpo di ballo del Maggio, prima ballerina Marga Nativo. In programma «Balli d'opera» dal «Guglielmo Teli» di Rossini, «La favorita» di Donizettl, «I vespri siciliani, di Verdi. Dal 23 al 26 luglio alle Terme di Agnano e 11 29 e 30 al Maschio Angioino di Napoli verrà rappresentato il balletto «Romeo e Giulietta» di Sergey Prokofiev, con Janet Lynn Popeleski e Vladimir Coivano. Le coreografie saranno di Nicholas Beriosof f. Festival Loreto ospiterà dal 17 al 29 luglio la quarta edizione del Festival internazionale del folklore: vi partecipano gruppi provenienti da Cecoslovacchia, Jugoslavia, Germania, Turchia, Grecia, Israele. Francia e Italia. L'esibizione d'apertura sarà dei francesi «Lous Veilhadours» di Clermont-Ferrand. Nell'ambito dell'estate napoletana è in programma dal 13 al 27 luglio a Villa Pignatelli il Festival Internazionale di mimo e clown. Oltre trenta spettacoli saranno proposti nell'ambito di Taormina Teatro Musica che comincia il 17 luglio ed andrà avanti fino ai primi di settembre. Ad aprire la manifestazione sarà il 17 luglio l'Accademia d'arte drammatica di Roma con un lavoro di Aldo Trionfo e Lorenzo Salveti. Dall'll luglio al 2 agosto U teatro greco di Segesta ospita un ciclo di spettacoli organizzati dall'Istituto nazionale del dramma antico e dall'Ente turismo di Trapani, il cartellone prevede da stasera al 21 luglio «Le Troiane* di Seneca con la regia di Roberto Guicciardini; tra gli interpreti Ida Carrara, Leda Negroni, Duilio Del Prete. Seguirà, dal 25 luglio al 2 agosto «Donna di Samo» per la regia di Mario Prosperi, con Mariolina Bernardini, Rocco Prosperi e Ferdinando Senesi. Mostre Inaugurata ieri, resterà aperta fino al 12 settembre, al Palazzo Fortuny di Venezia la mostra «Fotografia e danza», che presenta circa cento Immagini di grandi interpreti del balletto da Nijnskij a Marta Graham, da Merce Cunnlngham al Joffrey Ballet. Le fotografie esposte sono state scattate da noti maestri dell'obiettivo tra cui Baron Adolphe de Meyer, Barbara Morgan, Max Waldam, Marc Kaczmarek, James Klosty, Johan Elbers, Herbert Migdoll. Incontri A Perugia questa sera e domani sera ultimi due incontri, nel cortile dell'Accademia di Belle Arti, dedicate alla poesia. La manifestazione, curata da Elio Pecora, prevede la partecipazione di Dario Bellezza, Margherita Guidacci, Dacia Mar alni, AttUio Lolllni. Vincenzo Ce-, rami, Bianca Maria Frabotta e altri poeti.