appena usciti

appena usciti appena usciti Un racconto d'estate — Esce da Longanesi, con trenta fotografie tratte dai film di Fellini, il racconto di Frutterò e Lucentini Ti trovo un po' pallida: una giornata estiva di una signora, densa di mondanità e di incontri, ma con l'oscura percezione di un vuoto, un errore, o un enigma (pp. 110, Li 5000). Tutto su Pasolini — Nella collana «per conoscere...» da Mondadori esce un saggio di Franco Brevini su Pier Paolo Pasolini, con antologia dei testi più significativi (pp. 624, L. 7000). Nietzsche nella «Piccala biblioteca» — E' uscito il secondo volume di Umano, troppo umano di Friedrich Nietzsche nelle «piccola biblioteca» Adelphi. Il testo (tratto dal volume quarto delle «Opere» di Nietzsche) è tradotto da Sossiu Giambetta e introdotto da Mazzino Montinari (pp. 280, L. 7000). Manzoni lirico-tragico — Nella Collana di «Classici italiani» diretta da Mario Marcazzan per l'editrice La Scuola, è uscito il volume delle Poesie e tragedie di Alessandro Manzoni, a cura di Alberto Frattini (pp. 856, L. 14.000). Pensiero medievale — In un'antologia pubblicata dalla Loescher Massimo Parodi offre una panoramica della riflessione medievale sui concetti di tempo e spazio. Il volume 'Tempo e spazio nel medioevo, pp. 280, L. 6600) è pubblicato nella collana di «Storia della scienza» diretta da Paolo Rossi. Weber e II mondo antico — Scritta nel 1909, la Storia economica e sociale dell'antichità di Max Weber segna una fase cruciale nell'opera dello storico e filosofo tedesco: a partire da queste prime ricerche sul mondo antico egli andrà precisando le categorie tipiche del suo pensiero, concentrando la sua attenzione sul problema della città che sarà al centro delle opere successive. Il testo è ora pubblicato dagli Editori Riuniti (pp. 399,1.15.000). Crisi Italiana — Domenico' Bartoli analizza le cause della crisi italiana ricostruendo gli anni del fascismo, il mondo cattolico e le sue organizzazioni, i problemi degli Anni 70 (GII anni della tempesta. Editoriale Nuova, pp. 230, L. 10.000). L'anomalia polacca — E' il titolo del saggio del giornalista Franco Bertone che studia i rapporti fra Stato e Chiesa cattolica in Polonia (Editori Riuniti, pp. 290, L. 7800). Teoria economica — La teoria del valore-lavoro in Marx e nella tradizione marxista è oggetto del saggio di Pierangelo Garegani, edito da Einaudi, Marx e gli economisti classici (pp. 122, L. 7000). La diseguaglianza — Ordini medievali, caste, razze contro l'ideale di una società egualitaria nel saggio di André Béteille Diseguaglianza tra gli uomini (Il Mulino, pp. 226, L. 6500). Democrazia positiva — Il Mulino ha pubblicato un'opera classica del positivismo giuridico: il saggio La democrazia scritto dal teorico della «dottrina pura» del diritto, Hans Kelsen (pp. 453, L. 20.000). " Arte e politica — La storia di un gruppo di artisti di sinistra nella Roma Anni Venti e il rapporto fra avanguardia artistica e politica nel saggio di Umberto Carpi Bolscevico immaginista (Liguori, pp. 185. L. 7800). Ad Hermann Multheilut — Figura di punta dell'architettura tedesca nei primi anni del Novecento, gli è dedicato un volume di fotografie pubblicato dall'Electa, con tre saggi (di Silvano Custoza, di Maurizio Vogliazzo, di Julius Posener), antologia degli scritti teorici e tecnici, biografia e bibliografia (nella collana «Monografie», pp. 133). Arte carolingia — Nella Bur Arte Il volume di Hubert, Porcher e Volbach descrive la rinascenza carolingia dal punto di vista artistico: architettura, miniatura, arti suntuarie. Ampiamente illustrato (pp.378,L. 10.000).

Luoghi citati: Polonia