Uno scrittore nascosto in Liguria di Mino Maccari

Uno scrittore nascosto in Liguria Uno scrittore nascosto in Liguria CAMILLO Sbarbaro ha abitato il mondo delle lettere come un esiliate senza illusioni. Rincattucciato negli angoli di una Liguria asciutta e avara, ha vissuto ' golosamente ma senza ingordigia, ha scritto senza fretta. Una sua «goccia» di saggezza si commenta da sola: «Non fare arte, lasciala farsi*. Ma la vita di Sbarbaro non è stata priva di scarti, di fuochi e, in tempi giovanili, di inquietudini «maledette». Non è stata cosi rettilinea, insomma, né cosi semplice come parrebbe a tutta prima. La sua semplicità è piena di trabocchetti, la sua modestia sfuma nella coscienza orgogliosa di una vocazione limpida, autentica, non rincorsa né violentata ma assecondata. Sono cose che ha raccontato bene Gina Lagorio qualche anno fa in un profilo deliberatamente in bilico tra il saggio letterario e la minuziosa ricostruzione biografica. Sbarbaro controcorrente. Il profilo tiene alla distanza degli anni e rivede la luce ora, aggiornato nella bibliografia e rinfrescato in alcune parti, con un titolo nuovo, più sommessamente intonato: Sbarbaro. Un modo spoglio di esistere (Milano, Garzanti, 388 pagine, 12.000 lire). Il nuovo titolo dice meglio dell'antico l'estremo pudore di un uomo schivo, che è stato controcorrente, ma senza proclami, maestro senza sembrare, mettendo la cattedra in castigo. Giovanni Tesio a Melitta Melitta, schietta sei come alberella: rechi le poma non ancora tocche di due erte minuscole albicocche, solo accennate dalla vestarella. Trascorri per la casa così snella che, al tuo frusciare, da stupore tocche, subito ammutoliscono le bocche come allo svolo d'una rondinella. Ti balenan di sotto i fieri cigli la ritrosia che chiede chi la doma, il desiderio che la preda adocchia. A tunisino dattero somigli. Beato chi ti scioglierà la chioma, chi disigillerà le tue ginocchia. (1930) Camillo Sbarbaro Camillo Sbarbaro in un disegno di Mino Maccari

Persone citate: Camillo Sbarbaro, Garzanti, Gina Lagorio, Giovanni Tesio, Sbarbaro

Luoghi citati: Liguria, Milano