Aerei e alberghi Scioperi in vista

Aerei e alberghi Scioperi in vista Ora interviene il governo Aerei e alberghi Scioperi in vista Da domani incontri decisivi per piloti, tecnici di volo e i lavoratori del turismo ROMA — S'Inizia una settimana decisiva per scongiurare disagi ad una già difficile stagione turistica. Nel calendario sindacale sono, infatti, previste parecchie riunioni per trovare una soluzione ad alcune vertenze aperte in settori che toccano da vicino il turismo. E' il caso del rinnovo contrattuale dei piloti, dei tecnici di volo, del personale di terra dell'aeroporto di Fiumicino e degli ottocentomila addetti all'attività alberghiera e della ristorazione. Un loro eventuale nuovo ricorso a scioperi provocherebbe gravi inconvenienti, nonché un pesante danno al nostro turismo che quest'anno reca i segni della crisi con un calo di presenze. • Aerei. Il ministro del Lavoro, Di Giesi, ha convocato per domani i piloti autonomi aderenti all'Anpac. Sempre per domani, l'Interslnd ha invitato i tecnici di volo (motoristi) a riprendere le trattative contrattuali. E' previsto, inoltre, un incontro fra la Società aeroporti romani e 11 personale di terra di Fiumicino per dirimere i contrasti alla base dei recenti scioperi selvaggi che hanno provocato disagi ai viaggiatori per più di una settimana. Per evitare altri scioperi degli «uomini radar», mercoledì si cercherà una soluzione'— in sede di commissione bicamerale (Camera e Senato) — per definire la costituzione dell'Azienda per l'assistenza al volo (Anav) e le norme relative. Sono previsti la nomina del consiglio di amministrazione dell'Anav, la determinazione degli spazi aerei fra aeronautica militare e aviazione civile nonché aumenti retributivi ai controllori di volo. Sul problema degli scioperi nei servizi pubblici c'è, intanto, una dichiarazione del ministro dei Trasporti, Balzamo, con un richiamo al «codice di comportamento» adottato dai sindacati confederali: «Se non vale per tutti, per cui anche frange minoritarie possono bloccare i trasporti, non resta che l'alternativa di trasformare in legge la norma dell'autoregolamentazione», ha detto Balzamo. • Turismo. I sindacati del commercio si riuniscono oggi in vista della ripresa delle trattative per il rinnovo del contratto del settore. Si cerca di stringere ì tempi dopo \ ripetuti scioperi dei lavoratori alberghieri e della ristorazione. • Autostrade — Gli addetti alle autostrade aderenti all'autonoma Cisal effettueranno agitazioni in settimana — da mezz'ora a 4 ore —f in tuttitalia, • Eni-Lanerossi — Sciopero di due ore, domeni, dei lavoratori del gruppo per protestare contro il piano di ristrutturazione. • Italsider — Nel corso della'settimana sono previste 6 ore di astensioni dal lavoro.

Persone citate: Balzamo, Di Giesi

Luoghi citati: Roma