Così vanno in vacanza le maggiori aziende

Così vanno in vacanza le maggiori aziende La città si prepara a «chiudere» per ferie Così vanno in vacanzale maggiori aziende La Fiat chiude il 3 agosto, ma la maggioranza dei dipendenti partirà già il 25 luglio per una settimana di cassa integrazione - Il calendario degli altri stabilimenti L'aria è eia di vacanza. Si avvia a conclusione la ma-, turita, e man mano che sostengono l'orale gli studenti lasciano la citta. Una fitta rete di collegamenti telefonici prowederà a far sapere i risultati; quanto meno ci penserà il padre, che è ancora in citta. Per tradizione le ferie cominciano, a Torino, con quelle della Fiat che quest'anno partono dal 3 agosto. Ma già molti se ne sono andati. Tra le grandi industrie torinesi, le prime a chiudere per ferie sono 3tate la Olivetti, come è tradizione, e la Ferrerò. Alla Olivetti i cancelli sono bloccati da venerdì scorso, ultimo storno lavorativo della settimana. Lo stesso alla Ferrerò di Pino. Lo stabilimento di Alba dell'azienda dolciaria, però, ha sospeso la produzione da più di una settimana. Per i dipendenti Ferrerò di Alba, infatti le vacanze sono iniziate il 3. Il 3 di agosto, invece, incominceranno le ferie di tutte le altre maggiori imprese torinesi: Fiat, Michelin, In.desit, Gruppo Finanziario Tessile, Ceat, Iao. Per la Fiat il discorso è un po' particolare. La stragrande maggioranza dei dipendenti, infatti, non entrerà negli stabilimenti già da sabato 25, perché sindacati e amministrazione hanno concordato di attaccare al periodo di ferie la settimana di cassa integrazione prevista in un primo tempo per la prima metà di questo mese. Per quasi tutti uguale sarà la data del ritorno al lavoro: lunedi 7 settembre. Nel Gruppo automobilistico due eccezioni: la Lancia di Chivasso, che resterà chiusa dal 18 di questo mese fino al 6 di settembre e corso Marconi, cioè il nucleo dirigente, che farà vacanza soltanto dal 3 al 23 di agosto. Per i dirigenti, quindi, tre le settimane di non lavoro, contro le cinque o lei sei degli operai e le sette di quelli della Lancia di Chivasso. L'anno scorso le settimane di ferie alla Fiat erano state quattro, più tre giorni. Quest'anno una settimana in più si deve al recupero delle festività. I circa ventitremila dipendenti della Olivetti cominciano le ferie oggi e le finiscono il 2 agosto. La tradizione dell'anticipo della chiusura dei cancelli, rispetto alle altre grandi Industrie italiane, risale a più di dieci anni fa, quando l'esperimento fu approvato a larga maggioranza con un referendum. La Sip, seconda società torinese per numero di dipendenti (5777 nel capoluogo, 8481 in Piemonte), resta sempre aperta: le ferie sono scaglionate. Michelin: per i dipendenti torinesi ferie dal 3 al 26 agosto, compresi. Alla Indesit, undicimila dipendenti, oltre la metà in cassa integrazione, quattro settimane di ferie, dal 3 al 29 del mese prossimo. Come sempre. Dalla sede di Orbassano, però, fanno osservare che qualche stabilimento anticiperà il periodo delle vacanze. Quattro settimane pure alla Riv Skf, ottomila dipendenti. Chiusura dello stabilimento il 25 di questo mese,' riapertura il 24 di agosto. I settemila dipendenti del Gruppo Finanziario Tessile (Facis, Cori), faranno vacanza, a loro volta, dal 1° agosto, sabato, a domenica 29. Quindi la Ceat, che a Torino dà lavoro a circa tremila persone. L'industria che produce cavi e pneumatici resterà chiusa per ferie dal primo giorno d'agosto al 23. L'anno scorso le vacabze erano durate un po' di più. Per quanto riguarda le ferie Ferrerò, s'è detto: da oggi al 24, cioè da venerdì scorso al 26 compreso, per chi lavora a Pino; e dal 6 al 26 per i dipendenti di Alba. Infine, la Iao, consorzio che raggruppa diverse aziende metalmeccaniche, tra le altre, la Altissimo e la Way Assauto di Asti. I dipendenti torinesi del Gruppo, circa tremila, faranno' vacanza per tutto il mese prossimo.

Persone citate: Assauto, Michelin

Luoghi citati: Alba, Asti, Chivasso, Orbassano, Piemonte, Torino