Maturità: gli studenti preparati seriamente

Maturità: gli studenti preparati seriamente I prof. valutano gli esami Maturità: gli studenti preparati seriamente E' il parere di un presidente di commissione - «I ragazzi si avvicinano allo studio con maggior capacità crìtica» Ultimi giorni di fatica e di tensione per i candidati alla maturità. Sabato scorso, in quasi tutte le scuole, sono terminati i precolloqui che i privatisti hanno dovuto sostenere per essere ammessi alla prova orale. Da domani, di fronte alle commissioni, si parlerà, prevalentemente, dei programmi dell'ultimo anno. n provveditore agli studi. Pisani, rcentemente aveva commentato con soddisfazione l'andamento dell'anno scolastico appena trascorso, notando una ripresa d'interesse per lo studio. Qual è il parere degli insegnanti? Al liceo classico Alfieri le commissioni stanno lavorando a pieno ritmo e le aule sono gremite di studenti che ascoltano i loro compagni sotto 11 «torchio». Slamo nella il commissione, al terzo plano dell'edificio: una studentessa è Inter-, rogata di matematica. Il presidente di commissione, Anna Bagliano, preside del liceo scientifico di Chieri, appare soddisfatta. •Il livello di preparazione di questi ragazzi è positivo — commenta — e già nel correggere gli elaborati ce ne siamo accorti.. ' Si può dire la stessa cosa per i privatisti? -Credo di sì. Ci siamo trovati di fronte a persone preparate dignitosamente, non abbiamo avuto', nessun avventuriero, per cosi dire. Abbiamo notato una ripresa di serietà che ci lascia bene sperare.. Che cosa è cambiato nella scuola, o meglio, nel modo di, essere studenti? L'insegnante pensa un attimo e risponde: .C'è senz'altro una netta ripresa dell'interesse per lo studio serio. Ma vorrei notare anche che quel che di positivo ha portato con sé il Sessantotto è rimasto. C'è stato un periodo di sbandamento, ma adesso mi pare superato.. Siete in grado, con gli strumenti che la scuola ita-' liana offre, di giudicare veramente se 11 candidato è maturo? .Direi di sì, almeno in via generale. Nella maggior parte dei casi emerge chiaremente le personalità dell'individuo e si riesce a stabilire il grado di capacità critica e di metodologia di studio che ha raggiunto.. Eppure, nella scuola, ancora tante cose non vanno, n passaggio dalla media inferiore al livello superiore è, quasi sempre, drammatico. •E' vero — commenta la professoressa Bagliano — e nei primi anni lo sforzo degli studenti e dei professori è notevole. Tuttavia, lo vediamo qui all'esame, si riesce a recuperare bene.. Non sarebbe necessaria la riforma della media superiore? .Perché solo di questa? — interviene un commissario — Occorrerebbe riformare la società intera. Quando in un paese non c'è nulla che funzioni veramente bene, come si può pretendere che la scuola sia l'unica isola felice?..

Persone citate: Anna Bagliano, Bagliano, Pisani

Luoghi citati: Chieri