Mercoledì Varsavia si ferma Il poup: l'estate polacca nasce dagli errori del '48

Mercoledì Varsavia si ferma Il poup: l'estate polacca nasce dagli errori del '48 Messaggio di Kania a Leonid Breznev Mercoledì Varsavia si ferma Il poup: l'estate polacca nasce dagli errori del '48 VARSAVIA — Cresce la tensione in Polonia. Uno sciopero di avvertimento è stato proclamato in tutta la regione di Varsavia per mercoledì prossimo. L'agitazione comincerà alle 10 e terminerà alle 12. I trasporti pubblici di Varsavia si fermeranno invece per tre ore. dalle 9 alle 12. Lo sciopero dei trasporti pubblici sarebbe la protesta più ampia verificatasi nel Paese contro l'aggravarsi della situazione alimentare. La contestazione nei confronti del governo è iniziata sabato scorso con la « marcia della fame- di Kutno. (Ieri una marcia analoga si è svolta a Lodz). Per tre ore mercoledì aveVano incrociato le braccia i circa duemila lavoratori dell'industria tessile «Cora»: astensioni più brevi sono avvenute in altre fabbriche. Ieri l'agenzia sovietica Tass ha reso noto che il segretario del poup Kania ha inviato un messaggio a Breznev assicu randogli che. -grazie agli sforzi di tutto il suo popolo-, la Polonia uscirà dalla profonda crisi che sta attraversando. Nel messaggio si afferma in particolare che -il nono con gresso straordinario del parti to operaio unificato polacco ha riaffermato la determina zione dei comunisti polacchi a superare le difficoltà e ad assicurare la stabilità sulla via dello sinluppo socialista della Polonia-. Sempre ieri è stato pubblicato il testo della seconda ri soluzione adottata dal congresso, che comprende un'a nalisi delle cause della prole sta operaia dell'estate del 1980. Le ragioni della crisi cui minata nell'«estate di Danzi ca» vengono fatte risalire agli errori della politica del partito commessi fin dagli anni 1948 e 1949. Il documento ri le va che malgrado ripetute crisi e nonostante brevi periodi in cui sono stale tentate riforme, le tendenze centraliste e antidemocratiche hanno sempre finito per prevalere senza che le cause della crisi fossero mai eliminate. Pertanto, perché il partito possa conservare credibilità, il documento propone di rendere pubbliche le informazioni relative ai drammatici av venimenti che hanno caratterizzato la storia della Polonia del dopoguerra. A questo proposito, il congresso chiede al comitato centrale di istituire una commissione speciale che dovrebbe far luce sui fatti e sulle circostanze e definire le responsabilità individuali Un altro elemento interes sante del documento è costi tuito da un'apparente apertu ra nei confronti dei credenti che aderiscono al partito,

Persone citate: Breznev, Leonid Breznev

Luoghi citati: Lodz, Polonia, Varsavia