Settanta esperti di 24 Paesi al Forum europeo sugli anziani

Settanta esperti di 24 Paesi al Forum europeo sugli anziani In settembre, a Castel Gandolfo, presente anche Ana Aslan Settanta esperti di 24 Paesi al Forum europeo sugli anziani ROMA — Settanta esperti di 24 Paesi europei dell'Ovest e dell'Est parteciperanno al Forum sull'invecchiamento attivo che l'Opera Pia internazionale, costituita come agenzia non governativa presso le Nazioni Unite, organizzerà a Castelgandolfo dal 6 alni settembre. La celebre gerontologa rumena, dottoressa Ana Aslan, presenterà una relazione sulle possibilità di prevenire l'Invecchiamento, mentre altri specialisti, fra i quali il prof. Mario Francesco Antonini dell'Università di Firenze, esporranno esperienze e proposte. Fi a gli osservatori saranno anche i dirigenti del gruppo Anziani Fiat. Il Forum europeo precede analoghi convegni che l'Opera Pia, presieduta in Europa dal dr. Leopoldo D'Orazio, terrà nei cinque Continenti per preparare l'Assemblea Mondiale sugli Anziani, indetta dalle Nazioni Unite per il luglio 1982 a Vienna, in vista di un possibile Anno dell'Anziano non ancora deciso. Attualmente in Italia le persone superiori ai sessantanni sono 17,6 ogni cento abitanti, mentre nel Duemila saranno 22,1 per cento; in Polonia da 13,8 di oggi saliranno a 16,6; in Francia da 17,6 a 18,7, nella Germania Occidentale da 18,8 a 22,6. Gli aumenti previsti per uomini e donne oltre i 75 anni sono su scala di mille abitanti e non di cento: Italia dagli attuali 48 a 66 per mille ; Polonia da 33 a 42; Francia da 56 a 57, Germania occidentale da 55 a 61. L'opera Pia internazionale, a base pluriconfessionale, venne istituita nel 1974 da mons. Ettore De Filippo a New York, dove è consigliere della Delegazione vaticana di osservatori presso le Nazioni Unite. Il suo scopo non è quello di sostituire i governi, ma di coordinare le iniziative di ricerca a favore di un invecchiamento attivo, in collaborazione con le Nazioni Unite, per sottrarre gli anziani sia all'alienante assistenza degli ospizi, sia allo sfruttamento di gruppi economici, spesso multinazionali, che operano nei più svariati settori legati alle esigenze della terza età l.f.

Persone citate: Ana Aslan, Ettore De Filippo, Leopoldo D'orazio, Mario Francesco Antonini