Firenze: 14 miliardi per i fiumi toscani

Firenze: 14 miliardi per i fiumi toscani Vasto programma di opere idrauliche Firenze: 14 miliardi per i fiumi toscani FIRENZE — Sono stanziati dalla giunta regionale toscana 13 miliardi e 700 milioni (ora il provvedimento dovrà essere approvato dal consiglio) per il programma di interventi urgenti nel settore delle opere idrauliche di seconda e terza categoria finanziati direUamente dallo Stato. Per le opere della provincia di Arezzo sono stati quindi assegnati 1 miliardo e 585 milioni che finanzieranno interventi sull'Arno, sul torrente Chiassa, sul torrente Tresa (o Granano), sul canale Maestro della Chiana, In provincia di Firenze sono previste opere sull'Arno. sull'Ombrone, sui fiumi Sieve. Elsa e sui torrenti Iolo e Montinoli per 2 miliardi e 945 milioni. Un miliardo alla provincia di Grosseto per la sistemazione dell'alveo dell'Ombrone; 480 milioni alla provincia di Livorno, per risistemazione del rio Maggiore, del torrente Torà, del torrente Madonnina (in comune di Portoferraio), del fiume Cornia; 230 milioni alla provincia di Lucca per lavori di consolidamento sui fiumi Versilia e Serchio; 340 milioni alla provincia di Massa Carrara per opere idrauliche sul fiume Erigido e sui torrenti Montignoso e Ricortola. Cinque miliardi e 420 milioni alla provincia di Pisa per il bacino dell'Arno, i fiumi Era e Serchio, i torrenti Torà, Egola e il canale scolmatore; in provincia di Pistoia sono stati finanziati interventi per un miliardo e 540 milioni sul bacino dell'Ombrone pistoiese e infine 160 milioni sono stati attribuiti alla provincia di Siena per la sistemazione dell'alveo del fiume Arbia.

Persone citate: Arbia, Cornia, Sieve, Tresa