Maltempo per altri 2 giorni e fine settimana con il sole

Maltempo per altri 2 giorni e fine settimana con il sole Dovrebbe essere il periodo più caldo dell'anno Maltempo per altri 2 giorni e fine settimana con il sole Una perturbazione, attualmente in prossimità dell'arco alpino occidentale, si sta aprendo il varco sul Mediterraneo, come se avesse dimenticato che una tale posizione e certi propositi sono proprio di «fuorigioco» nel giorno in cui il Sole entra nella Costellazione del Leone. La tradizione popolare vuole, infatti, che l'ultima decade di luglio e la prima di agosto siano le più assolate, le più calde, insomma le più estive; invece, guarda caso, proprio oggi farà freddo e quel che è peggio pioverà, probabilmente anche in abbondanza, e le piogge saranno accompagnate da temporali localmente forti. Ci è stato espressamente richiesto se potevamo confermare o no la nostra previsione pubblicata ieri l'altro mattina; purtroppo confermiamo il tempo assai perturbato fra oggi e domani su tutte le regioni settentrionali, in modo particolare sul Piemonte, sulla Liguria, sul Veneto, sul Trentino e Alto Adige, sul Friuli e Venezia Giulia. Queste regioni appaiono ancora una volta le più esposte al maltempo. Una lenta ripresa si verificherà nella giornata di sabato e sarà più manifesta fra domenica e lunedi. Anzi potremmo già vernirvi in aiuto dicendovi che quanto più ampie saranno le schiarite nel cielo nelia serata di sabato, tanto più certo sarà l'avvio al miglioramento previsto per la domenica. Oltre tale limite non siamo in grado di formulare un giudizio sicuro; la previsione obiettiva, quella elaborata con metodi matematici, si ferma infatti a sette giorni. Ci sembra però di scorgere, nell'ultima a ìali.si a nostra disposizione, proprio quella valida; per le ore 12 del giorno 27 avremo una rimonta di tutto rispetto da parte dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Europa Centrale e il Mediterraneo. Nessuno ci vieta di interpretare, alla luce della nostra sia pur modesta esperienza, quest'ultima carta del tempo e arguire che potrebbe benissimo configurarsi un miglioramento duraturo e stabile, forse anche di un paio di settimane. Andrea Baroni

Persone citate: Andrea Baroni, Maltempo

Luoghi citati: Alto Adige, Azzorre, Europa Centrale, Friuli, Liguria, Piemonte, Trentino, Veneto, Venezia Giulia