Due pietre venute dal «pianeta rosso»

Due pietre venute dal «pianeta rosso» Sono state trovate nell'Antartide e avrebbero oltre un miliardo di anni Due pietre venute dal «pianeta rosso» NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE WASHINGTON — Per studiare pietre marziane non serve salire fin sul pianeta. Due meteoriti molto strani, raccolti da una spedizione scientifica americana nell'Antartico, sembrano aver avuto origine proprio su Marte, secondo i ricercatori della Nasa che li hanno analizzati. A parere degli scienziati, un grosso meteorite cadde sul «pianeta rosso» con tale violenza da far schizzare materiale del suolo marziano nello spazio. I due meteoriti, chiamati «Shergottites», si sono formati per cristallizzazione di lava liquefatta non più di 1200 milioni di anni fa, forse più recentemente, intorno a 600 milioni di anni fa. Sono stati datati con una tecnica che sfrutta la decomposizione di alcuni isotopi di due elementi molto rari, il samario e il rubidio. In genere i meteoriti risalgono a 4500 milioni di anni fa Secondo John Annexstad, del Centro spaziale Johnson di Houston, le due pietre, una grande quanto un limone, l'altra quanto un melone, provengono da Marte probabilmente perché quel pianeta ha avuto attività vulcanica negli ultimi 1200 milioni di anni. La Luna, invece, secondo molte prove, è «morta» da almeno duemila milioni di anni. Si ritiene che la maggior parte dei meteoriti che colpiscono la Terra abbiano origine dagli asteroidi, quella cintura di pietre spaziali concentrate tra Marte e Giove. Ma non esiste una teoria che spieghi come un asteroide possa diventare tanto caldo da produrre materiale vulcanico. Non tutti gli esperti accettano la «teoria marziana». Secondo il professor William Cassidy, dell'Università di Pitsburgh, dal momento che non si sono mai trovate sulla terra pietre espulse dalla Luna, è difficile credere che del materiale possa sfuggire alla forza gravitazionale, molto più forte, di Marte. Cassidy propende piuttosto per l'idea che fino a un tempo relativamente recente nella cintura degli asteroidi siano esistite una o più lune o planetoidi, grandi abbastanza da avere attività vulcanica; sarebbero stati distrutti da una collisione catastrofica. c> c> Copyright Times Newspapers e per l'Italia I Stampa

Persone citate: Cassidy, Giove, John Annexstad, Johnson, William Cassidy

Luoghi citati: Antartico, Antartide, Houston, Italia, Washington