Radiografia del gruppo

Radiografia del gruppo Radiografia del gruppo Comau rappresenta uno dei maggiori gruppi a livello internazionale operante nel settore dei mezzi e dei sistemi di produzione per piccole, medie e grandi industrie. Il gruppo si caratterizza per la capacità di affrontare e risolvere sia separatamente, a livello di singola specializzazione, sia globalmente, i piii svariati problemi di produzione con particolare riferimento al settore automotoristico. Si articola su cinque settori operativi: sistemi di lavorazione meccanica, sistemi di saldatura, sistemi di movimentazione e magazzini automatici, grandi stampi, engineering. Particolare sviluppo è stato dato inoltre alla progettazione e produzione di macchine utensili speciali per l'industria: aeronautica, petrolchimica, termonucleare. Il gruppo Comau dispone di 9 stabilimenti produttivi con un totale di 5550 dipendenti, circa 850 dei quali impiegati nella produzione. I ricavi di produzione si aggirano sui 350 miliardi annui, circa il 70 per cento dei quali destinati al"esporlozione. Una struttura organizzativa decentrata per linea di prodotto consente un piii immediato rapporto con il cliente sia nella fase di progetto che in quella esecutiva. Grande impegno la Comau ha profuso nella ricerca tecnologica che ha consentito di raggiungere notevoli progressi nel campo dell'automazione, della flessibilità delle linee e del miglioramento delle condizioni di lavoro. La nuova frontiera della Comau è l'automazione flessibile, nella meccanica, enella saldatura, nella movimentazione ed immagazzinamento. La combinazione cioè fra l'automazione, intesa come ricerca di soluzioni che consentano alti livelli produttivi, massima sicurezza, riduzione della fatica fisica, e la flessibilità, intesa come possibilità di articolare i mezzi di produzione, adeguandoli alle continue modificazioni del mercato, con i vantaggi di avere impianti predisposti tecnologicamente a seguire le più diversificate richieste di produzione. Per raggiungere questi óBièTHvi d'ovanguardi la Comau dispone di uno speciale gruppo formato da 80 tra tecnici e programmatori altamente qualificati, sia di «hardware» che di «software», che lavorano in stretta collaborazione per realizzare sistemi integrati di produzione completamente asserviti da calcolatori centrali di processo.