«Unificare le imposte sulla casa»

«Unificare le imposte sulla casa» Proposta del pei «Unificare le imposte sulla casa» ROMA — Soppressione della «giungla di imposte» che gravano sulla casa, da sostituire con un'unica imposta patrimoniale proporzionata alle dimensioni delle abitazioni; graduazione degli sfratti e modifica del sistema di indicizzazione dell'equo canone; immediata discussione in Parlamento del rifinanziamento del piano decennale per la casa e del disegno di legge sugli Istituti autonomi case popolari (Iacp); rapida presentazione della nuova legge sul regime dei suoli (il 13 agosto prossimo scade infatti il «provvedimento tampone» varato dopo la sentenza di parziale incostituzionalità della «legge Bucalossi»). Sono queste le principali proposte del pei sulla casa e alcune delle richieste formulate in due disegni di legge che saranno presentati nei prossimi giorni in Parlamento illustrate ieri nel corso di una conferenza stampa dal responsabile del partito per i problemi della casa, Lucio Libertini, e dai parlamentari Alberghetti e Ciuffini. L'iniziativa del pei — è stato detto — nasce dalla constatazione della 'totale assenza del governo Forlani e dalla contraddittoria ed incerta posizione del governo Spadolini sui problemi della casa» . Di questo passo — ha detto Libertini — si rischia di tornare ai blocchi degli sfratti e dei fitti superati con la legge dell'equo canone.

Persone citate: Bucalossi, Ciuffini, Forlani, Libertini, Lucio Libertini, Spadolini

Luoghi citati: Roma