C'è il corallo nel «trucco» per l'estate

C'è il corallo nel «trucco» per l'estate Le proposte della cosmesi C'è il corallo nel «trucco» per l'estate • Truccarmi in vacanza? — dirà la fortunata già partita o in procinto di partire per il mare o i monti —. Nessun miglior trucco d'una buona abbronzatura». Quasi vero. Perché un'abbronzatura che sia perfetta, cioè omogenea, ma anche sana, senza postumi di scottature, e in più bella, non si ottiene in breve: né giova molto, in quanto a tono, il sole preso in terrazza o nella gita di fine settimana. \ Alle allergiche al maquillage d'estate non avremo quindi che da proporre un'attenta analisi dei vari prodotti solari, studiati per i diversi tipi di pelle, evidenziati con dischi colorati, da Estee Lauder, la quale ricorda che «il sole è meraviglioso, ma può essere distruttivo e i suoi danni sono cumulativi'. Alle allergiche al sole, che invidiano il colore dorato di chi lo onora con lunghissima adorazione, hanno pensato tanto la signora Lauder che Chanel: la prima con una crema, che reagendo con la cheratina e gli aminoacidi della pelle, procura un aspetto naturale simile a quello dell'abbronzatura, restandosene tranquillamente all'ombra; la seconda, con una crema protettiva colorata, cioè una crema da giorno che tinge d'una calda tonalità ambrata, più o meno intensa nelle gradazioni per mattino, pomeriggio e sera, utile anche alle amanti del sole in attesa della famosa, perfetta abbronzatura. Ma per ritornare alla domanda iniziale, « Truccarmi in vacanza?*, ebbene, le novità del trucco in estate sono in effetti dedicate a quella metà delle donne italiane, che in vacanza non ha modo di andarci e allora un maquillage diverso è una specie di esorcismo, un modo di rinnovarsi tenendo a bada l'afa, la noia, la stanchezza, persino un avvio a qualche viaggio soltanto sognato. Per sorrìdere di sé un attimo dopo, leggendo le didascalie pubblicitarie, che ormai non abbandonano più nemmeno la scatoletta con l'ombretto per gli occhi, e parlano di Deauville, sofisticata località balneare della Normandia, avvolta dalle immagini di cinquantanni fa, pensando a Proust e agli impressionisti, agii alberghi lussuosi, ai caffè all'aperto. Sul fronte del trucco delicato si allineano Chanel, Elizabeth Arden e Ultima II. Coralli vibranti e appassionati sulle labbra e sulle unghie, toni delle conchiglie rare, o baciati dal sole e impreziositi dall'oro per la passeggiata in piena luce, sfumati alla pesca e alla madreperla per la sera propone Ultima II. Il trucco scintillante della Arden punta sull'accordo mauve e rosa, sul rosso del corallo per le labbra o per accendere le guance. Gli occhi a scelta: blu fumo o bronzo madreperlato, l'aiuto del lapis blu o nero, un tocco di pese» sfumata nel rame, a meno che non si voglia ricorrere, considerando il colore degli occhi, all'iridescenza del rosa prugna abbinato al fucsia. Fedéle all'eleganza sommessa della sua moda, Chanel vela appena le guance d'un rosso pacato, posa freschezza d'aurora sulle labbra e attenua un fondo di grigio feltro sugli occhi con un tenero rosa; l'alternativa è il folgorante contrasto di onda e luce per le palpebre, cioè un verde smorzato con un tono di pallido sole, un rosso deciso sulle guance, labbra fiammeggianti. «L'estate — dice Estee Lauder — è tempo per una bellezza calda, vitale, per un look naturale capace di farvi dimenticare il makeup che avete sul viso, nello splendore della pelle sana». Lucia Sollazzo

Persone citate: Elizabeth Arden, Estee Lauder, Lauder, Lucia Sollazzo, Proust

Luoghi citati: Normandia