Salvano fratellino caduto in un lago e sfinite annegano

Salvano fratellino caduto in un lago e sfinite annegano Due bambine nel Cagliaritano Salvano fratellino caduto in un lago e sfinite annegano CAGLIARI — Viva impressione ha suscitato la morte di Solidea e Rita Trastu di 11 e 10 anni, figlie del sindaco di Villamassargia (Cagliari), annegate dopo aver salvato il fratellino Giampietro, di 5 anni, caduto in un laghetto artificiale. La tragedia è avvenuta nel tardo pomeriggio di domenica. La famiglia di Paolo Trastu, 35 anni, cagliaritano, capo officina all'Alluminio Italia di Portovesme e sindaco di Villamassargia, un centro agricolo a circa 50 km da Cagliari, era in visita in casa di amici nella tenuta «Baviano» un'azienda agricola in località «monte Cadelano» lungo la provinciale Siliqua-ViUamassargia. A circa 50 metri dall'abitazione, vi è un laghetto artificiale, profondo quattro metri, recintato con un muro di cemento. Solidea, Rita e Giampietro, infilando il cancello al di là del muro e si avvicinano alle sponde del laghetto. Giampietro perde l'equilibrio e cade in acqua; Solidea, senza esitazione si getta e con poche bracciate afferra il fratellino, lo riporta a riva e con l'aiuto di Rita riesce ad issarlo sulla sponda. A questo punto, improvvisa, la tragedia: Rita che ha tirato su Giampietro, scivola e cade in acqua. Solidea, stanca per il primo salvataggio, fa fatica a tenere a galla Rita e, soprattutto, le è impossibile issarla sulla sponda. Rita, spaventata, si dibatte e spinge giù Solidea. Quan do Paolo Trastu giunge al laghetto, chiamato da Giampie tro che ha dato l'allarme, la tragedia è compiuta. Le due ragazze stanno scomparendo sott'acqua. Il padre, disperato, cerca di aiutarle come può da riva non sapendo nuotare: un giovane motociclista di passaggio si getta in acqua e riporta a galla Solidea e Rita. Trasportate all'ospedale di Iglesias le bim be vengono sottoposte alle cure di rianimazione ma tutti tentativi risultano vani. La mamma, Maria Pili, di 33 anni, viene colta da collasso.

Persone citate: Cadelano, Maria Pili, Paolo Trastu, Quan, Rita Trastu

Luoghi citati: Cagliari, Italia, Portovesme, Villamassargia