A Pra-Catinat un megalbergo

A Pra-Catinat un megalbergo Lo ha deciso il Consiglio regionale A Pra-Catinat un megalbergo Cor una spesa di 4 miliardi l'ex sanatorio diverrà centro di turismo sociale L'ospedale di Pra-Catinat (Comune di Fenestrelle) diverrà centro di turismo sociale. Servirà ad ospitare persone che «necessitino di soggiorni in località climatiche, nel quadro degli interventi previsti dal piano socio-sanitario piemontese*. La spesa per riadattare l'edificio sarà di 4 miliardi. La trasformazione del vecchio stabile, posto a 1700 metri di quota, è stata decisa ieri dal Consiglio regionale che, a maggioranza, ha approvato la legge che in sei articoli ne definisce la nuova destinazione. I) relatore Bontempi (pei) ha definito «urgente» risolvere il problema dell'ex sanatorio. «Un problema — ha spiegato — che si trascina da circa 10 anni, e che negli ultimi tempi ha portato l'ospedale'ad una crisi pesante: con una spesa annua di circa 2,3 miliardi per assistere un numero medio di 77 degenti al giorno nel '79, scesia62nell'80: Diversa la valutazione del de Chiabrando, il quale ha osservato che la soluzione di trasformare Pra-Catinat in un centro sociale è «costosa e viene comunque presa con troppo ritardo, dopo aver permesso un grande sperpero di denaro per mantenere un ospedale al quale di fatto si impedisce di accogliere ammalati». La de ha quindi presentato numerosi emendamenti, ai quali però si sono opposti 1 gruppi di maggioranza. Il capogruppo socialista Viglione ha ricordato alla de che il disegno di legge (poi approvato) conserva una struttura diversamente destinata all'abbandono; elimina lo spreco, «dimostrato dai dati posti in evidenza dal relatore della legger: Dopo un secondo intervento del pei Bontempi per dire che la de si muove «su volizioni preconcette*, sono emerse, altre perplessità dal liberale Marchini, il quale ha domandato: « Vogliamo far rinascere le tanto criticate colonie estive o invernali?: Dubbi sull'utilità dell'operazione sono stati avanzati anche dai banchi missini dal consigliere Majorino, quindi c'è stata la risposta dell'assessore Moretti. Quest'ultimo ha illustrato quali benefici potrà offrire alla comunità plnerolese, agli abitanti dell'area metropoli. tana torinese e di tutto il Piemonte una nuova struttura efficiente di turismo sociale

Persone citate: Bontempi, Chiabrando, Majorino, Marchini, Moretti, Viglione

Luoghi citati: Comune Di Fenestrelle, Piemonte