Pretore giudicherà la scorta di «Zac» che stava dormendo

Pretore giudicherà la scorta di «Zac» che stava dormendo La pena non supera i tre anni Pretore giudicherà la scorta di «Zac» che stava dormendo RAVENNA — D tribunale ha riconosciuto la propria Incompetenza a giudicare il caso dei tre agenti di polizia accusati di violata consegna per essere stati sorpresi, stando al capo di imputazione, a dormire durante il servizio notturno di guardia all'abitazione dell'on. Zaccagnini. Gli atti, su richiesta del pubblico ministero e del difensore dei tre, saranno trasmessi al pretore di Ravenna, competente infatti per materia. La pena prevista per il reato di cui sono accusati ì poliziotti, infatti, rientra nei limiti dei tre anni. Gli agenti, Federico Severi, 25 anni di Cesena, David Cattaneo, di 22 anni, di Bologna e Salvatore Taccone, pure di 22 anni, di Squinzano, in provincia di Lecce, furono arrestati su ordine di cattura spiccato dalla procura militare di La Spezia una ventina di giorni dopo il fatto, accertato la notte del 5 ottobre delio scorso anno. Dopo cinque giorni trascorsi in carcere a Forte Boccea, agli agenti fu concessa la libertà provvisoria. L'entrata in vigore, il 25 aprile, della legge di riforma della polizia, ha fatto si che la competenza a giudicare del reati commessi dagli ex-agenti di pubblica sicurezza (ora infatti sono agenti della polizia di Stato) passasse dai tribunali militari a quelli ordinari. Cosi il fascicolo veniva trasmesso alla cancelleria del tribunale penale di Ravenna il processo era stato fissato per ieri..

Persone citate: David Cattaneo, Federico Severi, Salvatore Taccone, Zaccagnini

Luoghi citati: Bologna, Cesena, La Spezia, Ravenna, Squinzano