Churchill prima della gloria

Churchill prima della gloria FRA I FILM DI STASERA ALLE TELEVISIONI Churchill prima della gloria L'aria sorniona, l'eterno sigaro tra le labbra e l'indice e il medio della mano alzati a «V. che voleva dire victory: questa l'immagine che ci è rimasta del premier britannico Winston Churchill, immagine legata alla resistenza dell'Inghilterra contro i nazisti, ai bombardamenti di Londra, alle battaglie aeree sulla Manica. Ma c'è un altro aspetto meno noto dello statista, quello degli anni della giovinezza e della prima maturità descritti nell'autobiografia My early lite: a roving commission; a questo libro si è ispirato il regista Richard Attenborough («Oh che bella guerra! ») per il film Gli anni dell'avventura (1972) in onda sulla rete 3, protagonista Robert Shaw, mentre Lady Clementine, la moglie, è impersonata da Anne Bancroft. Il film descrive l'epoca del collegio militare di Sandhurst da cui Churchill esce ufficiale di cavalleria; poi lo mostra volontario a Cuba, in India, nel Sudan e corrispondente del «Morning Post» in Sudafrica dove, catturato dai Boeri, mise in atto una spettacolare evasione; e accanto alla vita militare (fu anche tenente colonnello in Francia dopo aver promosso la disastrosa spedizione di Gallipoli) rievoca la battaglia politica di accanito conservatore. A Montecarlo Anatomia di un rapimento (1963) di Kurosawa con Toshiro Mifune: storia di uno studente che rapisce il figlio di un industria le: il film è tratto da un poli' ziesco americano, ma Kurosawa non si limita all'avveri tura, bensi scandaglia in profondità ambienti e personaggi.

Luoghi citati: Cuba, Francia, Gallipoli, India, Inghilterra, Londra, Montecarlo, Sudafrica, Sudan