Il Papa affida al card. Gantin il suo messaggio per Lourdes

Il Papa affida al card. Gantin il suo messaggio per Lourdes Lungo colloquio col delegato al Congresso eucaristico Il Papa affida al card. Gantin il suo messaggio per Lourdes CITTA' DEL VATICANO — Per la prima volta dal 20 giugno, quando il Papa rientrò al «Gemelli», è stata annunciata ufficialmente una udienza privata, diversa dagli incontri consueti che Giovanni Paolo II ha con i suoi più stretti collaboratori. E' l'udienza, molto lunga, concessa lunedi pomeriggio al cardinale africano di Curia Bernardin Gantin, Legato pontificio al 42" congresso eucaristico internazionale che si apre domani a Lourdes e si concluderà il 23 luglio. L'annuncio del colloquio non segna la ripresa delle udienze private del pontefice nella sua stanza al Policlinico cattolico, ma solennizza l'incontro con l'inviato di Giovanni Paolo II a un evento religioso al quale il Papa desiderava ardentemente partecipare, anche per poche ore. •da infermo tra gli infermi». dopo aver dovuto rinunciare in seguito all'attentato del 13 maggio al programmato viaggio di tre giorni. L'udienza al card. Gantin è interpretata dalla Radio Vaticana come «una testimonianza significativa del progressivo, anche se lento, miglioramento delle condizioni di salute del S. Padre». La stessa emittente ha reso noto. citando insolitamente la «Tass», che una delegazione di cattolici lituani parteciperà al Congresso di Lourdes, guidata da mons. Liudas Povilonis, amministratore apostolico di Kaunas e Vilkaviskis. Anche le notizie ufficiose dell'Osservatore romano registravano ieri «t segni positivi del decorso della malattia virale». Da altre fonti si è sapu to che « tutto procede regolarmente», nonostante i rialzi febbrili consueti in questa malattia e comunque sempre inferiori ai trentotto gradi; si aggiunge che il Papa ha •discréto appetito, e si muove spesso», che si attendono i risultati di nuovi esami di laboratorio mentre altre risposte sono già pervenute. Questi risultati serviranno venerdì sera per il consulto settimanale dei nove specialisti curanti, che sabato dirameranno il solito bollettino medico di fine settimana. Non è prevista alcuna riu nione del collegio sanitario, nei prossimi giorni, per valutare la possibilità e l'eventuale data del secondo intervento di chirurgia plastica intestinale. La comunità francese di Roma, riunita ieri per la festa nazionale del 14 luglio a palazzo Farnese, ha inviato a Giovanni Paolo II fervidi auguri di guarigione, nel ricordo del viaggio papale in Francia definito «una data storica» dall'ambasciatore presso il Quirinale Jacques Senard. Ieri sera il consiglio di cardinali per la riforma delle finanze vaticane ha concluso la prima tornata di lavori durata due giorni. Erano presenti undici dei quindici arcivescovi residenziali scelti il 6 luglio dal Papa a membri del nuovo organismo consultivo, i cui ambiti giuridici di competenza non sono noti all'esterno e provocano quesiti all'interno del Vaticano, anche in vista di nuove riunioni. Le sedute sono state cosi segrete da deludere le attese dell'opinione pubblica mondiale, «informata- solo con un brevissimo comunicato al quale dovrebbe seguirne stamane un altro conclusivo e altrettanto succinto. 1, f.

Persone citate: Bernardin Gantin, Gantin, Giovanni Paolo Ii, Jacques Senard, Liudas Povilonis

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Francia, Kaunas, Roma, Vilkaviskis