Nel Friuli un premio contadino

Nel Friuli un premio contadino IlRisitd'aùr Nel Friuli un premio contadino Cent'anni fa f Tuonino di Percoto, nella pianura friulana, distillavano preziosa grappa ed erano noti fra i bevitori della regione. Oggi Giannola Nonino e il marito Benito, con tradizionale bravura, continuano a distillare grappa, ma fanno qualcosa in più: premiano scrittori e giornalisti che s'interessano di cui-' tura contadina. il -Risii d'aùr»', ossia il pampino d'oro, è il riconoscimento che ormai da qualche anno, alla fine del lungo inverno, i Nonino danno a chi s'è impeganto in pubblicazioni tese a difendere usi, costumi e dialetti della gente contadina. Anche quest'anno è uscito il bando di concorso. Una giuria composta da nomi dell'informazione metterà a disposizione premi in denaro e riconoscimenti ai primi due segnalati (libri o articoli devono essere pubblicati tra il 1° novembre 1980 e 11 1° novembre 1981). L'appuntamento friulano è un'ulteriore prova della rinascita della cultura locale. Il discorso si allarga non indugiando più soltanto sulle sagre paesane, ma coinvolgendo le memorie antiche di un'intera stirpe. Si riscopre la bellezza della parlata, lingua e non dialetto; si esalta la piccola storia passata fatta di pacifici aneddoti e non di battaglie, di un modo di vivere e di pensare che altrimenti andrebbe perduto. Anche un premio letterario può contribuire a salvare i patrimoni locali. ed. ball.

Persone citate: Giannola Nonino, Nonino

Luoghi citati: Friuli