Cominciale le grandi vacanze, ma il pieno al mare si vedrà solo ad agosto

Cominciale le grandi vacanze, ma il pieno al mare si vedrà solo ad agosto Cominciale le grandi vacanze, ma il pieno al mare si vedrà solo ad agosto Tutta l'Emilia sul litorale adriatico BOLOGNA — Una bella giornata di sole ha favorito il trasferimento verso il mare di migliaia di emiliani, che dalle prime ore dell'alba si sono messi in viaggio per raggiungere le località della riviera adriatica. Traffico sostenuto, ma mai particolarmente difficile dulie autostrade A-l (Autosole) e A-14 (Automare), se non in qualche momento della mattinata per piccoli tamponamenti che hanno rallentato la circolazione. Il centro operativo autostradale della polstrada di Bologna ha invitato gli automobilisti che ancora debbono raggiungere i luoghi di ferie a scegliere percorsi alternativi, come la statale San Vitale o la via Emilia. Affollata, dunque, la riviera romagnola, e nutrita anche la percentuale di turisti stranieri. Per stasera la polizia stradale prevede un traffico sostenuto di rientro. Pattuglie vigilano ora soprattutto nella zona di Imola, affinché non si creino code e ingorghi in coincidenza del Gran Premio S. Marino di motociclismo. Buona parte del pubblico forestiero — sostiene comunque la polstrada — era già giunto ieri o addirittura nella tarda serata di ieri l'altro nei pressi dell'autodromo. Difficoltà si sono avute ieri pomeriggio all'area di servizio Cantagallo, sull'autostrada del Sole, tra i caselli di Bologna Sud e Sasso Marconi. Tutti i dipendenti dell'area (addetti al bar-ristorante e alle pompe di benzina) hanno proclamato uno «sciopero selvaggio». Gli automobilisti hanno cosi formato una coda ed alcuni sono venuti alle mani per contendersi in sorso d'acqua ad una fontanella posta nell'area di sosta, unico «rinfresco» accessibile. Una pattuglia della polstrada è intervenuta per calmare i più nervosi e per invitarli a raggiungere, a circa una ventina di chilometri, la successiva area di servizio di Roncobilaccio. Tutte le altre aree di servizio, secondo una mappa tracciata dalla polizia stradale, erogano regolarmente carburante, mentre in un paio di esse (Sillaro sull'A-14 e Bentivoglio sull'A-13 Bologna-Padova, entrambe in territorio bolognese) non funziona il posto di ristoro. Due immagini di spiaggia: Alessio e Sanremo, entrambe prese d'assalto dai turisti per il fine-settimana, mentre il pienone assoluto è atteso per agosto. (Foto La Stampa - Cesare Bosio)

Persone citate: Cesare Bosio

Luoghi citati: Bologna, Emilia, Imola, Padova, Sasso Marconi