Gazzetta del Popolo Garantita l'uscita sino a fine luglio

Gazzetta del Popolo Garantita l'uscita sino a fine luglio Da Enti locali e Regione 200 milioni Gazzetta del Popolo Garantita l'uscita sino a fine luglio TORINO — C'è una schiarita nella vertenza della «Gazzetta del Popolo», la cui società editrice; la «Editor» di Lodovico Bevilacqua, è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Torino: sotto il profilo giuridico i giudici hanno concesso al quotidiano l'esercizio provvisorio sino alla fine del mese; sotto il profilo degli interventi economici a sostegno della testata, gli enti locali hanno deliberato un intervento di duecento milioni, che permetterà di coprire le spese per la durata dell'esercizio provvisorio. Nello stesso tempo il governo, con il ministro del Lavoro, Di Oiesi, ha promesso il suo interessamento. Il punto più importante, per ora, è la concessione dei duecento milioni, condizione indispensabile per l'avvio dell'esercizio provvisorio. Le modalità dell'erogazione del contributo devono essere ancora definite. E' probabile che esso consista nel pagamento di inserti pubblicitari e redazionali. La decisione è stata presa ieri sera al termine di una lunga riunione in Regione, alla quale hanno partecipato il presidente della giunta regionale Enrietti, il presidente del Consiglio regionale Benzi, i presidenti delle Province di Torino, Novara e Alessandria, i rappresentanti dei Comuni di Torino, Alessandria, Cuneo, Novara e Vercelli e i capigruppo del Consiglio regionale. Superata la prima fase critica e drammatica, successiva alla dichiarazione del fallimento, gli interrogativi riguardano ciò che accadrà al termine dell'esercizio provvisorio. Non è da escludere che qualche società interessata si faccia avanti e stipuli un contratto d'affitto permettendo la prosecuzione delle pubblicazioni. L'operazione può essere facilitata dal fatto che la testata del giornale appartiene alla cooperativa dei giornalisti, costituitasi durante il periodo dell'autogestione. Non è neppure da escludere che presenti la sua candidatura qualche acquirente. Circolano anche alcuni nomi, ma non c'è alcuna conferma. |

Persone citate: Benzi, Enrietti, Lodovico Bevilacqua

Luoghi citati: Alessandria, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli