Muore annegato nel pozzo del 600

Muore annegato nel pozzo del 600 A Pessinetto, scivolato per malore Muore annegato nel pozzo del 600 Aveva 78 anni, lavorava da 12 presso i Gesuiti La salma benedetta dal cardinale Ballestrero Un pensionato, ospite del santuario di Sant'Ignazio, frazione di Pessinetto, è morto, ieri, annegato in un pozzo, costruito dai gesuiti nel '600. E' Giovanni Prossccco, di 78 anni; abitava a Torino, in via Cristalliera 27. Uomo molto pio. da 12 anni trascorreva il periodo estivo nel santuario. «Era uno della famiglia — dice il rettore, mons. Plgnata — di origine contadina, dopo aver lavorato per tanti anni alla Fiat, era tornato alla campagna. Nonostante l'età, era un uomo robusto e vigoroso; sapeva rendersi utile1 in molti piccoli servigi, soprattutto nella campagna che circonda il santuario. Da noi seguiva tutte le funzioni religiose. Anche stamane (ieri) aveva assistito alla Messa». Come è avvenuta la disgrazia? i «JVon lo sappiamo con certezza. Noi ce ne siamo accorti soltanto a mezzogiorno, quando non lo abbiamo visto a tavola. Lo abbiamo cercato dappertutto. Quando siamo entrati nel deposito del piano terreno, ci siamo resi conto dell'accaduto». Nel deposito c'è un pozzo del '600, profondo 30 metri, in disuso da molti anni. Il Prossecco è entrato nel locale per lasciarvi un sacco di carta straccia. Probabilmente colto da un malore — forse si tratta di uno spasmo cerebrale, che lo aveva già colpito l'inverno scorso—è caduto sulle tavole, che ricoprivano l'imboccatura del pozzo e che hanno ceduto sotto il suo peso. Nel primo pomeriggio sono intervenuti i vigili del fuoco di Torino. Il vigile Pierluigi Olivero Pistaletto. 35 anni, esperto speleologo, si è calato, è riuscito ad «imbragare» il cadavere del pensionato e lo ha riportato alla superficie. L'orologio da polso era fermo alle 10; nell'acqua c'erano frammenti delle tavole di legno spezzate. Viva impressione fra il personale del santuario che ospita, da domenica scorsa, il cardinale arcivescovo di Torino, Ballestrero, andato per predicare gli «esercizi spirituali» a 77 suore di ordini dlversi.'Venuto à conoscenza della disgrazia, il prelato è sceso nella stanza del pozzo ed ha benedetto là salma del pensionato annegato.

Persone citate: Ballestrero, Giovanni Prossccco, Pierluigi Olivero Pistaletto

Luoghi citati: Pessinetto, Torino