In qualche clinica la fantascienza ce

In qualche clinica la fantascienza ce In qualche clinica la fantascienza ce VEVEY — Il paradiso delle vacanze terapeutiche forse è in Svizzera, ma non 'è da tutti raggiungerlo. Chi non possiede portafoglio a fisarmonica deve evitare certi itinerari, per esempio lungo il Lago Lemano. Tanto è radicato, nella patria di Jean-Jacques Rousseau, il mito della disciplinata vacanza salutare, che persino nelle aziende di soggiorno ti offrono consulenze sanitarie, indicazioni dettagliate sul modo migliore di accomunare villeggiatura e terapia, turismo e cure del corpo e della psiche. 'Siamo in grado di fornire a tutti — dice un funzionario dell'Ufficio del turismo di Vevey — ogni ragguaglio sui soggiorni piacevoli, in luoghi dove i migliori medici possono rendere superabili mille problemi di salute». Non manca d'illustrarci le prerogative d'una dozzina di centri curativi 'ambientati nella verzura, ai bordi del lago*. Per persone anziane, con la memoria vacillante, c'è la clinica •Printanière», dove si fanno diete speciali, fisioterapia, passeggiate e vita in pieno relax. Idroterapia e altre cure più sofisticate, per chi soffre di affezioni digestive, obesità, ipertensione si ottengono nella clinica « Valmont». Un po' più lontana, verso Ginevra, c'è la clinica «La Métairie» che fornisce prestazioni d'ogni tipo, dalla cura del sonno alle terapie disintossicanti, per chi abbia problemi, diciamo cosi, nervosi. E a voler scegliere la fantascienza, c'è la clinica «Prairie», dove dal 1931 si fanno cure iniettando ai pazienti cellule fetali fresche, fra ricorrenti polemiche sull'effettiva bontà di quel sistema terapeutico. Tutti luoghi, ad ogni buon conto, dove il soggiorno quotidiano costa dalle 150 mila alle 250 mila lire, f. gii.

Persone citate: Jacques Rousseau

Luoghi citati: Ginevra, Svizzera, Vevey