Positivo andamento Olivetti a fine maggio

Positivo andamento Olivetti a fine maggio Positivo andamento Olivetti a fine maggio IVREA — Il consiglio di amministrazione della Olivetti, riunito ieri a Ivrea, ha esaminato l'andamento della società nei primi cinque mesi dell'anno. Il fatturato della capogruppo è stato, nel periodo gennaio maggio 1981, di 526 miliardi di lire, con un incremento del 23,7 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il rapporto tra ricavi e costo del prodotti è ulteriormente migliorato. GII oneri finanziari netti sono siminuiti in valore assoluto e in percentuale sul fatturato rispetto al 1980, in conseguenza della diminuzione dell'indebitamento finanziario netto, sceso da 318,7 miliardi di lire al 31 dicembre 1980 a 170,3 miliardi alla fine di maggio 198L Il favorevole andamento della società trova conferma nel risultati del fatturato del mese di giugno, che ha fatto registrare per l'intero primo semestre dell'anno un incremento del 26,6 per cento rispetto al primo semestre dell'80. Anche l'andamento del gruppo si presenta positivo, con un fatturato che ha raggiunto, al 31 maggio 1981, 930,2 miliardi di lire < + 21,6% rispetto allo stesso periodo del 1980), con un rapporto tra ricavi e costi migliore di quello dell'esercizio precedente, e con un indebitamento finanziario netto ulteriormente diminuito. D consiglio di amministrazione ha anche preso atto che le operazioni relative al recente aumento di capitale si sono concluse con successo. Secondo I dati finora pervenuti all'azienda dalle banche incaricate, la sottoscrizione da parte del pubblico relativa alle azioni di risparmio è avvenuta nella misura del 100 per cento e quella relativa al prestito obbligazionario convertibile 13% nella misura del 96 per cento. A fronte di questi significativi risultati permangono pesanti ' situazioni nel campo dell'occupazione. La confermata inadempienza del governo in tema di domanda pubblica aggiuntiva comporta eccedenze di personale consistenti.

Luoghi citati: Ivrea