Trovati tesori di Goering?

Trovati tesori di Goering? La Germania Est sulle tracce del «bottino di guerra» Trovati tesori di Goering? AMBURGO — La Germania Orientale è sulle tracce di tesori d'arte, per un valore di milioni di dollari, presi come bottino nei Paesi conquistati dal capo nazista Hermann Goering. Lo afferma la rivista tedesco-occidentale Der Spiegel, precisando che é stato già possibile disseppellire e recuperare 122 pezzi di porcellana antica. Intanto, si è alla ricerca di pitture, sculture, oggetti d'oro e platino, gioielli ed altri tesori sottratti da Goering a musei, gallerie d'arte e collezioni private. Per lungo tempo si era sospettato che il maresciallo del Reich Hermann Goering. l'uomo più potente del regime nazista dopo Adolf Hitler, avesse nascosto da qualche parte nei pressi di Karin Hall, la sua tenuta baronale (prima del suo arresto come criminale di guerra), tesori di incalcolabile valore saccheggiati in ogni parte d'Europa. In un villaggio ad alcune decine di chilometri a Nord di Berlino, grazie ad una «soffiata» di un non identificato tedesco tornato recentemente in Germania dall'America Latina — prosegue la rivista — le autorità della Germania Orientale hanno portato alla luce, il 21 marzo scorso, una cassa contenente 122 pezzi di porcellane di Meissen e di porcellane danesi datate 1794. Der Spiegel afferma che le autorità della Germania Orientale stanno negoziando con il misterioso autore delle rivelazioni la consegna di quattro mappe con la localizzazione di due bauli pieni di pietre preziose, di 450 chilogrammi di metalli preziosi e di 47 casse contenenti quadri di antichi pittori rubati in Olanda, Belgio, Francia e altri Paesi, nonché altre porcellane e vari oggetti di valore. Tra i tesori ci sarebbero anche una statua in porcellana raffigurante Federico il Grande a cavallo e un'altra, in oro. dell'imperatore Federico Barbarossa. parimenti a cavallo. La ricerca dei tesori, afferma la rivista, ha subito ritardi per il mancato raggiungimento di un accordo sul denaro da pagare all'informatore tedesco-occidentale e per la morte, avvenuta il 16 aprile scorso, di Friedrich Karl Kaul. un avvocato di Berlino Est che conduceva il negoziato per la Germania Orientale. Der Spiegel afferma che la -soffiata- è stata fatta da un uomo che, da soldato, prestò servizio nella residenza di Goering. Di nascosto, egli aveva eseguito disegni del bottino, dopo che gli era stato ordinato di aiutare a seppellirlo. L'ex soldato parti per l'America Latina dopo il crollo del regime nazista, ne ha fatto ritorno recentemente. Goering stesso descrisse la sua -collezione- come -la più importante collezione privata della Germania e forse di tutta l'Europa-, ricorda Der Spiegel. Goering, comandante dell'aviazione nazista, fu condannato a morte il primo ottobre 1946 dal tribunale militare internazionale di Norimberga; ma si avvelenò poco prima di essere impiccato