Gromyko

Gromyko Gromyko (Segue dalla 1* pagina) centrale Gromyko si è recato al ministero degli Esteri dove ha discusso 1 problemi della situazione internazionale. Il rappresentante sovietico ha avuto prima un breve Incontro a due con il collega polacco, Czyrek, e subito dopo si sono incontrate le due delegazioni. Secondo l'agenzia ufficiale polacca «Pap», l colloqui hanno riguardato la cooperazione polacco-sovietica per la distensione e la sicurezza, per la realizzazione della coesistenza pacifica, per il disarmo e per la limitazione della corsa agli armamenti. Il fatto stesso che la «Pap» faccia trapelare queste notizie sembra convalidare quanto si afferma a Varsavia e cioè che l'Unione Sovietica intenda ottenere il pieno sostegno della Polonia — 11 secondo partner dell'Urss per estensione territoriale e popolazione — all'attuale fase della politica internazionale sovietica. In pratica, mentre per quanto riguarda la politica interna tutto sembra essere rimandato a dopo il congresso del poup, per quel che si riferisce alla politica estera l'Urss vuole l'immediato allineamento della Polonia in questa fase delicata della politica estera sovietica. Varsavia dovrebbe dunque rilanciare l'iniziativa dell'ex primo segretario del poup, Edward Gierek, di convocare nella capitale polacca una conferenza sul disarmo - in Europa. Sembra, infatti, che in questo momento l'Urss sia più immediatamente Interessata ad ottenere la collaborazione della Polonia alla propria politica Internazionale e quindi disposta ad essere meno pressante per quanto riguarda la politica interna. E infatti nel momento in cui ci sono difficoltà nei rapporti tra l'Urss e gli Usa, la stampa e la televisione polacca esaltano con sempre maggiore convinzione i legami con 11 blocco socialista mentre aumentano le critiche alla Nato ed alle sue mire di sfruttare la situazione polacca per indebolire il blocco socialista. Un fatto sènza precedenti sono le Interviste in proposito di alti esponenti del controspionaggio e di agenti dei servizi segreti dei Paesi dell'Est. Se questo è vero il nono congresso straordinario non dovrebbe correre pericolo, anche se Gromyko ripeterà che l'Urss vuole le garanzie già chieste nella lettera di Breznev al. Comitato centrale del poup e cioè: che non ci siano cambiamenti traumatici, che restino alla direzione del poup uomini di sua fiducia, che dopo il congresso 11 partito riprenda l'iniziativa affrontando direttamente 11 problema della stampa, dell'antisovietlsmo e delle forze anttsoclaliste. Ieri il quotidiano del poup «Trybuna Ludu» in un articolo dedicato all'«amicizia che lega la Polonia ali "Urss» precisa per la prima volta che l'aiuto del Paesi fratelli alla Polonia concesso dall'agosto scorso ha raggiunto la cifra di 4,2 miliardi di dollari. Secondo 11 giornale questo aiuto e la comprensione manifestata dagli alleati della Polonia ed In particolare dall'Unione Sovietica è «la più evidente espressione del fatto che l'alleanza polacco-sovietica è un valore autentico e durevole».

Persone citate: Breznev, Edward Gierek, Gromyko