Scioperi della settimana (voli, albergi, spazzini)

Scioperi della settimana (voli, albergi, spazzini) Domenica prossima fermi i ferrovieri autonomi Scioperi della settimana (voli, albergi, spazzini) ROMA — Mentre numerose categorie si preparano ai congressi autunnali- della Cisl e della Cgll, altre (in particolare nel settore dei servizi) sono impegnate nella prossima settimana nell'attuazione di scioperi e manifestazioni. Si tratta in particolare dei piloti e dei ferrovieri Fisafs-Cisaì, mentre sono previsti scioperi anche nel settore del turismo e dell'igiene urbana. I primi a scendere in sciopero saranno i lavoratori del turismo (dipendenti di alberghi, pubblici esercizi, campeggi, agenzie di viaggio, stabilimenti balneari, ecc.) che attueranno lunedì 6 luglio ano sciopero nazionale di otto ore per turno indetto dalle federazioni confederali di categoria dopo la rottura delle trattative. Altre otto ore di sciopero articolato per regioni, sono In programma dal 7 al 18 luglio ed un secondo sciopero nazionale di otto ore venerdì 17 luglio. L'8 luglio comincerà anche lo sciopero di 24 ore articolato a livello regionale e locale del dipendenti delle aziende municipalizzate di igiene urbana per protestare contro l'andamento negativo delie trattative contrattuali, I piloti dell'AIItalla e dell'iti attueranno ano sciopero di 24 ore mercoledì 8 loglio per sollecitare la ripresa delle trattative per il rinnovo contrattuale. I confederali sospenderanno il lavoro dalle 0 alle 24 dell'8 luglio, l'Anpae ha articolato diversamente la protesta: scioperano insieme agli aderenti Futat I piloti dei settori «F.27» dell'Ati e quelli dei settori «DC »>, «B 727» e «A 300» dell'AIItalla. E piloti Anpac dei «DC 9» dell'Ati sospenderanno invece la loro attività dalle otto dell'8 taglio alla stessa ora del giorno successivo. Ballo sciopero sono stati esentati I piloti dell'Alisarda; sono comunque assicurati i collegamenti con le Isole. Non si esclude la possibilità che in settimana possa determinarsi qualche fatto nuovo che consenta di evitare lo sciopero. La stessa possibilità potrebbe prospettarsi per lo sciopero dei ferrovieri della Flsaf s-Clsat, che dovrebbe cominciare alle 21 di domenica 12 raglio.

Luoghi citati: Roma