L'Olivetti (con Saint-Gobain) acquista la Logabax francese

L'Olivetti (con Saint-Gobain) acquista la Logabax francese Nuovo «matrimonio» nel campo dell'informatica L'Olivetti (con Saint-Gobain) acquista la Logabax francese IVREA — /Incora un affare incrociato tra Olivetti e SaintGobain. Su richiesta delle autorità francesi (e sulla base di un accordo con l'ente preposto del ministero delle Finanze di Parigi) la Olivetti acquisisce il controllo e la gestione della società di informatica Logabax. La richiesta di intervento è stata motivata dalla importanza assunta dalla Logabax in Francia nel settore della informatica. L'operazione avviene attraverso la liquidazione dell'attuale società Logabax, la ristrutturazione dell'organico e la eliminazione di uno stabilimento, da parte del tribunale di commercio, e la costituzione da parte della Olivetti di una nuova società, Nouvelle Logabax. Vengono contemporaneamente chiuse le consociate estere della Logabax, non più necessarie in quanto la Olivetti già è presente sul mercato internazionale. La Olivetti si è dichiarata disposta ad assumersi la totale responsabilità della gestione della Nuova Logabax, nel quadro delle strategie globali del gruppo Olivetti, e senza alterare gli obiettivi già affidati alle varie divisioni operative del gruppo. La Olivetti si è anche impegnata a fornire alla Logabax il proprio contenuto tecnologico e di conoscenza di prodotti e a dare alla Logabax una gestione più rigorosa e finalizzata a precisi obiettivi di mercato. In particolare verrà sviluppata l'attività Logabax nel settore della grande utenza francese, settore dal quale la Olivetti è stata finora esclusa. Sul piano finanziario, dice una nota di Ivrea, le 'Ottime relazioni tra Olivetti e Saint-Gobain hanno trovato nell'accordo una conferma, in quanto la Saint-Gobain, tramite la propria consociata Cmb, contribuisce al 35% del capitale della Nuova Logabax, mentre il rimanente 65% è sottoscritto dalla Olivetti France s.a... L'interesse delle autorità francesi all'intervento della Olivetti è stato sancito da un riconoscimento ufficiale da parte del ministero francese dell'Industria, e con l'apporto di un contributo di venti milioni di franchi francesi (di cui dieci milioni sotto forma di prestito partecipativo). Inoltre il governo francese si assume gli oneri derivanti dalla ristrutturazione della Logabax. L'intervento Olivetti è stato accolto con notevole soddisfazione dagli utenti francesi, e in particolare da quelli a cui la Logabax ha fornito impianti di notevoli dimensioni, quali: Banque De France, Crédit Lyonnais, Banque Nationale de Paris, Sncf, ministero dell'Educazione, ministero delle Poste. Si tratta di utenti che hanno complessivamente installato seimila terminali e che hanno ordini verso la Logabax di oltre 400 milioni di franchi francesi. L'acquisizione Olivetti della Nouvelle Logabax è conseguente alla importanza data dalla Olivetti al mercato francese e le consente, anche attraverso un riconoscimento ufficiale, di diventare un'azienda francese produttrice di informatica in Francia, con tutti i diritti a partecipare a pieno titolo ai programmi francesi di telematica e di informatica. L'ing. Carlo De Benedetti, vicepresidente e amministratore delegato della Olivetti, ha dichiarato che mia richiesta e l'appoggio dato dal governo francese sono metto significativi, e sono una delle prime decisioni dell'amministrazione Mitterrand per la evoluzione dell'industria francese'. La Logabax, nata oltre cento anni fa come Ateliers Bartquarde Marie, nel 1980 ha fatturato 464 milioni di franchi francesi, di cui 419 milioni in Francia, mentre la Olivetti France ha fatturato, sempre nel 1980, 742 milioni di franchi e il gruppo Hermes, recentemente acquisito dalla Olivetti, 272 milioni di franchi. L'insieme Olivetti France, Logabax e gruppo Hermes dovrebbe dare, sul mercato francese, un fatturato superiore a 1433 milioni di franchi, facendo della Francia il secondo mercato europeo della Olivetti.

Persone citate: Banque De France, Banque Nationale De Paris, Carlo De Benedetti, Mitterrand, Nouvelle Logabax, Olivetti, Olivetti France

Luoghi citati: Francia, Ivrea, Parigi