Oggi la prima festa della nuova polizia

Oggi la prima festa della nuova polizia Cerimonia a Roma con Pettini e Rognoni Oggi la prima festa della nuova polizia RÓMA — Si celebra oggi'in tutta Italia la festa della polizia di Stato, la prima dopo l'entrata in vigore della legge sul nuovo ordinamento della pubblica sicurezza che ha soppresso il corpo delle guardie di ps costituito 129 anni fa. Il presidente della Repubblica Pertini e 11 ministro dell'Interno Rognoni parteciperanno alla cerimonia che si svolgerà, a Roma, nella caserma «Maurizio Giglio». Nel corso della manifestazione Pertini consegnerà la croce di cavaliere dell'Ordine militare d'Italia conferita alla bandiera della polizia e 12 delle 32 ricompense individuali, fra le quali due medaglie d'oro alla memoria. Per l'occasione il presidente del Consiglio Spadolini, il ministro dell'Interno Rognoni, in capo della polizia Coronas hanno inviato messaggi augurali. In quello di Spadolini sono messi in risalto il «senso dello Stato e della collettività» e i «grandi e continui sacrifici» degli appartenenti alla polizia: sette morti e 1068 feriti dal primo luglio 1980 al 31 maggio 1981. Nel messaggio di Rognoni è espresso «ti più vivo elogio» per i «rilevanti risultati» nella lotta contro il terrorismo e la criminalità. In quello di Coronas, indirizzato tra gli altri ai sindaci, che sono anche titolari di funzioni di autorità di pubblica sicurezza, è sottolineato il •quotidiano, grave impegno» nella difesa delle istituzioni. Il 1980-1981 è stato un anno particolarmente importante per la polizia, soprattutto per due motivi. Per l'approvazione, dopo molto tempo, della legge di riforma che le dà un assetto più razionale, organico e diffuso nel territorio, e per gli eccezionali risultati conseguiti, in particolare, nella lotta al terrorismo. .

Persone citate: Coronas, Maurizio Giglio, Pertini, Rognoni, Spadolini

Luoghi citati: Italia, Roma