Siglato un accordo Grappo Fata-Teksid svilupperanno insieme nuove tecnologie

Siglato un accordo Grappo Fata-Teksid svilupperanno insieme nuove tecnologie Siglato un accordo Grappo Fata-Teksid svilupperanno insieme nuove tecnologie TORINO — I Gruppi Teksld e Fata, tra i maggiori e più qualificati nel settore del getti in alluminio, magnesio e ghisa e dei relativi impianti di produzione, hanno concluso un accordo per cui il pacchetto di maggioranza della società Voisin, che ha sede a Futeauz (Parigi) e produce macchine speciali per fonderie d'alluminio, stampi e conchiglie per fonderle e per stampaggio di materie plastiche, dalla Teksld (Gruppo Fiat) passa al Gruppo europeo Fata. La collaborazione tra le due aziende consentirà lo sviluppo delle tecnologie e la messa a punto di nuovi processi di fabbricazione da. parte della Teksld e la loro commercializzazione, tramite l'organizzazione del Gruppo Fata, assieme ai relativi impianti e macchinari di produzione progettati e realizzati dalla Fatatomi ni um. Teksld e Fata impegneranno risorse e mezzi per affinare tecnologie di processo, macchinari e attrezzature nell'ambito di progetti di ricerca, vottiapromuovere-soluzioni innovative suscettibili di industrializzazione e conseguente commercializzazione. Le intese raggiante accomunano il patrimonio di esperienze e di tecnologie delle due società che ha consentito a entrambe di ottenere importanti commesse di fornitura In Italia e nel mondo. La Teksld ha infatti una vasta e consolidata esperienza nella produzione di getti e le sue produzioni di elevato livello qualitativo e quantitativo assicurano sd esemplo il fabbisogno di «teste» d'allumino per Fiat e Chrysler e quote significative di altre grandi case automobilistiche straniere (Ford americana e Ford inglese). La società Fatai ami ni um, del Gruppo Fata, dal canto suo ha fortemente Incrementato nell'ultimo decennio la sua penetrazione nei mercati mondiali, realizzando fonderie per la produzione di getti d'ali maialo. Tra le realizzazioni di maggior rilievo là fonderia di Kamaz, nell'Unione Sovietica, per 50 mila tonnellate annue di getti colati in conchiglia, e linee complete di fabbricazione per nuove fonderie in Francia (Citroen), in Gran Bretagna (BriUsti Leyland) e in lire* per la produzione di speciali pistoni Diesel.

Persone citate: Voisin

Luoghi citati: Citroen, Francia, Futeauz, Gran Bretagna, Italia, Parigi, Torino, Unione Sovietica