Processo per direttissima a «Drupi» e al suo manager

Processo per direttissima a «Drupi» e al suo manager L'accusa è di tentata esportazione di valuta Processo per direttissima a «Drupi» e al suo manager COMO — Un assegno di 28 mila dollari, poco meno di 33 milioni di lire, ha messo in un mare di guai Giampiero Anelli, 33 anni, più noto come «Drupi», e il suo manager Graziano Capponcelli, pure lui di 33 anni, di San Giovanni Persicato (Bologna), commerciante. Dall'altro ieri i due sono in carcere a Como, accusati di tentata esportazione clandestina dì valuta. Stamane saranno interrogati dal magistrato dott. Giuseppe Ciraolo, e processati per direttissima domani o al massimo dopodomani. Secondo quanto è stato accertato, l'assegno in questione «Drupi» lo avrebbe ricevuto quale compenso di una lunga tournée compiuta nei Paesi dell'Est. «Drupi» e il suo manager sono stati arrestati l'altro ieri pomeriggio al valico autostradale di Brogeda, poco prima delle 16. In dogana si sono presentati a bordo di una Opel Rekord targata BO-832299, di proprietà della «Agenzia Teatrale Billi-Capponcelli». 'Hanno qualcosa da dichiarare?-: alla domanda di rito i due hanno risposto: 'Niente-. Non contento, il finanziere ha accennato ad una ispezione dell'auto. E' stato a questo punto che, per evitare una perquisizione, da un taschino del Capponcelli è saltato fuori l'assegno, mentre il cantante aveva 600 mila lire. I due hanno cercato di giustificarsi. Infatti avrebbero dichiarato che intendevano cambiare in Svizzera l'assegno in quanto più brevi sono le procedure. I soldi, avrebbero inoltre affermato, servivano per pagare gli orchestrali. Sta di fatto che sono scattate le manette e i due hanno raggiunto il carcere San Donnino di Como a disposizione del magistrato. «Drupi» è da diversi anni alla ribalta del mondo della musica leggera, per aver lanciato canzoni di successo come Vado via. Sereno è. Piccola e fragile. Ha anche partecipato ai Festival di Sanremo, mentre nel 1979 ha compiuto una lunghissima tournée nei Paesi dell'Est dove ha ottenuto un grosso successo, a. c. il cantante Drupi

Persone citate: Giampiero Anelli, Giuseppe Ciraolo

Luoghi citati: Bologna, Como, Sanremo, Svizzera