Berlinguer e Carrillo: confronto della Spagna nella Cee e sulla sui temi Polonia

Berlinguer e Carrillo: confronto della Spagna nella Cee e sulla sui temi Polonia Berlinguer e Carrillo: confronto della Spagna nella Cee e sulla sui temi Polonia ROMA — Da un'ora di domande e risposte tra Berlinguer, Carrillo e i giornalisti, il rilancio dell'eurocomunismo ne è uscito più sbiadito di quanto non avesse fatto credere il lungo comunicato congiunto di lunedi. Dalle parole del segretari dei partiti comunisti italiano e spagnolo è emerso in controluce che: 1 pessimi rapporti con i comunisti francesi di Marchais non sono ancora migliorati; non è stata raggiunta una posizione comune dei comunisti italiani, spagnoli e francesi nel valutare la situazione polacca; Berlinguer e Carrillo non sono stati invitati, tra l'altro, al congresso straordinario di metà luglio dei polacchi. Con queste premesse, i propositi di rilancio dell'idea eurocomunista sono apparsi inevitabilmente vaghi. Berlinguer ha annunciato che i comunisti italiani, spagnoli e francesi si preparano a riprendere iniziative comuni, ma non più da soli. C'è il proposito di allargare i contatti ad altri partiti comunisti dell'Europa occidentale ed anche a partiti diversi. Nel complesso, Carrillo è apparso un diligente in difficoltà nel suo stesso partito che gli contesta la linea eurocomunista, e poco disponibile verso Marchais (che non vuole la Spagna nel Mercato Comune). Berlinguer invece ha dato l'impressione di voler smussare le vecchie divergenze col segretario del pc francese, ora che ha portato 1 suoi ministri al governo del socialista Mitterrand. Marchais prende le distanze dall'eurocomunismo e va al governo — è stato chiesto a Berlinguer e Carrillo — voi prendete le distanze da Mosca e rimanete all'opposizione. Perché? Berlinguer: «Le ragioni per le quali non è stato ancora costituito un governo col pei in Italia non hanno rapporto con le nostre posizioni in campo internazionale, ma sono dovute a resistenze conservatrici: Dopo la firma del documento comune di socialisti e co| munisti francesi che il ha riavviclnati, sono previsti incontri a tre Marchais-Berllnguer-Carrillo, o a due Berlinguer-Marchais? Berlinguer: .Malgrado le divergenze soprattutto in politica internazionale abbiamo mantenuto contatti col pcf. Il sen. Bufalini è stato qualche settimana fa in Francia. Sono previsti altri contatti». Carrillo ha però voluto precisare: 'Per quel che ci riguarda ci sono differenze serie tra noi e il pcf, anche sull'ingresso della Spagna nella Cee». A proposito di Cee, come mai il pei ha fatto atto di fede nella Nato e poi nel documento di lunedi vede come un pe| ricolo l'ingresso della Spagna anche nella Nato? Berlinguer: .La nostra posizione favorevole al mantenimento dell'adesione dell'Italia alla Nato non è un atto di fede ma è un atto di realismo politico che tien conto del fatto che l'uscita di un membro da un blocco crea una rottura di equilibri ». Avete in vista iniziative comuni per quanto riguarda la Polonia? Berlinguer e Carrillo si sono consultati e poi il segretario del pel ha risposto: .Per quanto riguarda la Polonia le posizioni dei partiti comunisti occidentali non sono esattamente le stesse. Sono invece uguali le posizioni degli spagnoli e degli italiani», ». rap.