Due a pari merito dopo i 9 castelli

Due a pari merito dopo i 9 castelli Due a pari merito dopo i 9 castelli Un milanese e un torinese - Il primo è la quarta volta che vince questa manifestazione L'incidente a Gigliola Scorta e Sara Provera ha fatto interrompere le partenze del Giro Aereo dei castelli che erano cominciate alle 9. L'annuncio dell'incidente, in un primo momento, aveva toni catastrofici, si era parlato addirittura di un morto. Poi, quando dal posto di segnalazione mobile è arrivata la notizia che le due donne, ferite, erano già in ospedale e non destavano preoccupazione, le partenze sono riprese. il «Giro» giunto alla ventesima edizione, ha richiamato sul campo Edoardo Agnelli di strada Berlia un folto pubblico di appassionati. Alle 8 il comandante Vignoli ha compiuto un giro d'ispezione del percorso di 150 chilometri con i vertici di controllo sui castelli di Rivoli. Reano, Vinovo. Castel Guelfo. Sciolze. Orio Canavese, Rivara, Fiano e Caselette; accertatosi che le condizioni del tempo erano buone, alle 9 ha dato il via. Si è levato cosi il bimotore P.68 Partenavia che può toccare una velocità di 340 chilometri l'ora; lo hanno seguito, secondo l'ordine decrescente delle velocità, gli altri a distanza di due minuti. Questa ventesima edizione è stata vinta dal milanese Natale Danelli su Robin Jodel, secondo, a pari merito, Benedetto Castelli, dell'Aero Club Torino, su Piper 22. Danelli è la quqrta volta che vince questa manifestazione: si era già affermato, infatti, nel '74, '76 e '78. Al terzo posto Nino Manassero su C.172; quarto Remo Simoni su Piper; quinto Alberto Roggero su C.172. Nel pomeriggio è avvenuta la premiazione, presenti il dott. Castagneris, direttore della Circoscrizione aerea di Torino, il presidente dell'Aero Club comandante Pietro Marchisio e il presidente della sezione sportiva geom. Savino Ferraris. Un premio speciale è stato consegnato al concorrente più anziano, il barone Piero Casana, 73 anni, da cinquanta pilota.. i. s.

Luoghi citati: Caselette, Orio Canavese, Reano, Rivara, Rivoli, Sciolze, Torino, Vinovo