Già in produzione il grano del 2000

Già in produzione il grano del 2000 In Piemonte si coltiva il triticale Già in produzione il grano del 2000 VERCELLI — Quale coltura erbacea alternativa al frumento ed all'orzo, l'Ispettorato Agrario di Vercelli ha iniziato quest'anno, per la prima volta nel Vercellese, la coltivazione di due varietà di «triticale», «un incrocio interspecifico —precisa un esperto, Il dott. Artlizzone — fra segala e frumento». L'attenda agricola Botta di Crescentino ha messo a disposizione 1 terreni per i campi dimostrativi; U Consorzio Agrario di Vercelli le sementi delle varietà In questione: «Mizar», prima varietà Italiana iscritta nel Registro nazionale, e «Boccolo» di origine ungherese. «Se la produzione darà I risultati sperati — aggiunge il dott. Ardlszone — il triticale potrebbe competere con il mais e Tono nell'alimentazione zootecnica. Per l'alimentazione umana, già si sono avute ottime farine che, miscelate con quelle di grano o frumento teneri, consentono di confezionare pane casereccio». Il triticale Mizar, messo a confronto con le varietà di frumento Orso, Marsotto, Creso e Tito in località dell'Italia Centrale, ha confermato elevate caratteristiche di produttività (20% In più del frumento), resistenza all'allettamento nonostante la taglia di 110-115 centimetri, competitività con le erbe infestanti, adattabilità ai terreni poveri e, allo stesso tempo, capacità di utilizzare azoto. w. n.

Persone citate: Marsotto, Tono

Luoghi citati: Crescentino, Italia, Piemonte, Vercelli