Aereo si schianta nella bufera contro un monte:quattro morti

Aereo si schianta nella bufera contro un monte:quattro morti Prosinone: era diretto da Catania a Firenze Aereo si schianta nella bufera contro un monte:quattro morti prosinone — E' precipitato sul monte Scalambra, nei pressi di Serrone l'aereo da turismo dato disperso venerdì pomeriggio. I quattro passeggeri sono morti. Il «Piper 23» bimotore era decollato dall'aeroporto di Catania alle 9,39 diretto a Firenze-Pere tola dove sarebbe dovuto giungere alle 12,45. Ai comandi sedeva ring. Aurelio Santangeli. 59 anni, esperto pilota; con lui c'era il figlio Mario, 26 anni, allievo ufficiale dell'Aeronautica militare di stanza a Pisa, il dott. Domenico Chines, 39 anni, titolare di una ditta farmaceutica e un congiunto di quest'ultimo, Costa Chines. I quattro risiedevano a Catania. L'incidente è accaduto presumibilmente poco dopo le 11,30, durante un furioso temporale che aveva avvolto la montagna di foschia. Il pilota deve aver perso l'orientamento e il suo ultimo contatto radio lo ha avuto con la torre di controllo di Grazzanise che lo invitava ad allontanarsi dalla zona militare. L'ingegner Santangeli si era abbassato notevolmente e puntava diritto verso la montagna. Alle 11,35, l'urto contro le rocce. Un contadino di Piglio ha poi raccontato ai carabinieri di aver udito a quell'ora un boato. 'Ma non ci ho fatto caso — ha aggiunto — l'ho scambiato per un tuono*. L'aeroplano si è completamente disintegrato, 1 passeggeri sono stati sbalzati a un centinaio di metri dai rottami L'allarme per la scomparsa del «Piper» è scattato verso le 15, quando l'autonomia del velivolo era da considerarsi esaurita. Si sono alzati gli elicotteri dei XVI Stormo del soccorso aereo di Ciampino, ma le ricerche sono state compiute quasi alla cieca in quanto la montagna era avvolta da una fitta nebbia. I rottami sono stati avvistati ieri alle 5,34, durante una breve schiarita. Erano disseminati in località Colle Grande, a quota 1418. Attorno non c'erano segni di vita. E' stato dato l'allarme. La ricerca delle salme è stata particolarmente difficile in quanto la violenza dell'urto le aveva proiettate lontano, nelle forre. Spiegare questa tragedia sarà impossibile, si possono formulare solo ipotesi. La più probabile è che il pilota sia finito in un banco di nebbia e abbia perso l'orientamento. Si è abbassato troppo ignorando che stava sorvolando una zona montagnosa.

Persone citate: Aurelio Santangeli, Costa Chines, Domenico Chines, Scalambra