Borsa al lumicino perde l'1per cento

Borsa al lumicino perde l'1per cento Mentre una finanziaria è in crisi Borsa al lumicino perde l'1per cento MILANO — Scambi ridottissimi con prevalenti flessioni nei prezzi. I timori per l'esito della liquidazione del saldi debitori di lunedi prossimo, dopo la notizia che la finanziaria «Hyde Park» non è in grado di far fronte agli Impegni assunti, hanno indotto gli operatori a una estrema prudenza. Alcuni agenti di cambio hanno infatti chiesto al direttivo presso la Borsa di Milano di disporre la liquidazione coattiva delle posizioni di Borsa aperte dalla «Hyde Park», una loro cliente, dichiaratasi Inadempiente agli Impegni assunti nei loro confronti. Il comitato ha accolto la richiesta e provvedere alla liquidazione coattiva delle partite pendenti in tempo utile per la chiusura della liquidazione di fine giugno (lunedi). Lo scoperto, secondo quanto si è appreso, è compreso fra 1 tre e i quattro miliardi di lire. In conseguenza di questo fatto, con ogni probabilità, la liquidazione dei saldi verrà fatta slittare di un giorno. Intanto l'attività è risultata rarefatta e gli affari conclusi sono stati limitati al minimo indispensabile con prevalenti realizzi su quei valori che figurerebbero nelle posizioni più Instabili e pericolanti. Al listino, conclusosi in tempi brevi, hanno perso terreno Ras e Standa (—9,3%), Riva, Ras pro-rata (_7,4%), Piscambi (—7,1%), Montedison (—6,8%), Toro prlv, (—6,3%), C. Erba (—4,9%), Banco Roma e Glm (—4,6%). Cantoni e Broda (—1,5%), Itulmobiliare e Bii (—4,2%), Westlnghouse (—3,6%), Mediobanca e Aedes (—2.8%). Sai, Milano Centrale e Siossigeno (—2,5%). seguite da Comp. Milano, Invest, Fiat, Bastoni, Italcementi. Mi, Olivetti e Generali. L'indice Comit è sceso a 231,71 con una perdita dell'1%, l'indice «Il Sole - 24 Ore» ha chiuso a 78,83 (—0,88%). La settimana si e conclusa a Torino con una riunione sempre molto povera di affari e contrastata. L'intonazione positiva delle ultime sedute si e attenuata ed i venditori sono ricomparsi con una certa insistenza e continuità. Più sacrificati i settori Assicurativo e Bancario. Recuperi per le Viscosa e qualche Finanziario. Recuperi e scambi notevoli nel settore del reddito fisso.

Persone citate: Broda, Olivetti, Riva

Luoghi citati: Milano, Milano Centrale, Roma, Torino