Spagna, 500 mila coppie ora possono divorziare

Spagna, 500 mila coppie ora possono divorziare La legge approvata dal Parlamento Spagna, 500 mila coppie ora possono divorziare MADRID — Il governo spagnolo creerà con la massima urgenza 34 tribunali speciali che si occuperanno esclusivamente dei casi di divorzio. Circa cinquecentomila coppie spagnole, che attualmente vivono separate, potranno cosi divorziare nel termine massimo di 50 giorni. La legge votata lunedi sera dal Parlamento spagnolo e che istituisce dopo 42 anni il divorzio (esisteva già nel breve periodo del governo repubblicano) è una delle più «progressiste», in Europa, anche a giudizio delle sinistre spagnole. La coppia infatti che intende divorziare può farlo sia per mutuo consenso (e in questo caso il tribunale. si litmita a registrare il fatto avvenuto) sia dopo una separazione da uno a cinque anni. In quest'ultimo caso la corte si deve limitare a vagliare le situazioni (per la durata della separazione), ma dove comunque concedere il divorilo. La dichiarazione di separazione del coniugi può avvenire per mutuo consenso, per causa d'abbandono di uno dei congiunti, per infedeltà, per condotta vessatoria, alcolismo o semplice condanna di uno dei coniugi a sei anni di reclusione per un qualsivoglia reato. Sul piano strettamente politico la nuova legge sul divorzio rappresenta uno scacco sia per la democrazia cristiana, sia per l'episcopato. La prima ha dovuto registrare un colpo di mano da parte di una cinquantina di suoi deputati

Luoghi citati: Europa, Madrid