Crediti agevolali per l'agriturismo

Crediti agevolali per l'agriturismo Annunciati dalla Cassa di Risparmio di Torino Crediti agevolali per l'agriturismo TORINO — Quando si parla di -agriturismo', termine che negli ultimi anni trova spazi sempre maggiori nei programmi di gite e vacanze, viene in mente l'immagine di un prato verde, una collina divisa tra boschi e vigneti, una cascina con il tetto di tegole Il paesaggio agreste e il senso di pace e serenità che ispira è uno degli stimoli maggiori che spinge il cittadino a scegliere per le sue ferie un soggiorno in campagna; il paesaggio è dunque una grande, forse la principale, risorsa dell'agriturismo ed è su questo tema che si è dipanata la ricerca degli architetti Carlo Buffa e Marisa Mattioli, raccolta nel volume II paesaggio come risorsa agrituristica, edito a cura di Agriturist Piemonte sotto l'egida della Cassa di Risparmio di Torino. Lo studio si è svolto nel territorio di tre Comuni campione (Albugnano, Castelnuovo Don Bosco e Moncucco), ma va al di là della piccola area presa in esame e si presenta come una precisa e articolata proposta per il programmatore. Fra le molte indicazioni particolarmente interessanti una riguarda un -piano di paesaggio-, un progetto di conservazione del territorio Altro punto di notevole interesse è quello che si occupa della organizzazione dei -percorsi pedonali- in cui il progetto di paesaggio si traduce nel progetto della sua percorribilità che ne determina l'immagine visuale. Nel suo intervento introduttivo il vicepresidente della Cassa di Risparmio di Torino, Giuseppe Maspoli, ha detto che il suo Istituto, d'intesa con la Provincia di Torino, sta mettendo a disposizione degli agricoltori fondi a tassi d'interesse agevolati: un'iniziativa che dimostra l'impegno della banca torinese a favore dell'agricoltura e che si tradurrà in un valido aiuto anche per i! finanziamento delle strutture agrituristiche. v. cor.

Persone citate: Carlo Buffa, Giuseppe Maspoli, Marisa Mattioli

Luoghi citati: Agriturist Piemonte, Albugnano, Castelnuovo Don Bosco, Moncucco, Torino