La Riviera ligure attende la grande ondata di ospiti

La Riviera ligure attende la grande ondata di ospiti Le scuole sono terminate, si parte per le vacanze La Riviera ligure attende la grande ondata di ospiti Per ora le prospettive non sono allertanti - Molti posti liberi sulla costa di Ponente - Sono scarse anche le prenotazioni per agosto SAVONA — Ieri, sulle Riviere liguri, il cielo aveva il broncio, un po' come gli operatori turistici, e gli albergatori soprattutto, che sembrano temere (per la verità, sono sempre pessimisti a ogni inizio di stagione) un'estate di magri affari. Sino a oggi si è andati avanti a forza di weekend, la vacanza di fine settimana per i primi bagni suggeriti da una calura in forte anticipo. Adesso, sulle spiagge del Levante e del Ponente si attendono i primi arrivi di massa, tanto più che le scuole stanno chiudendo i battenti e i ragazzi, che hanno un gran desiderio di vacanze, premono sulle famiglie perché si mettano in viaggio verso il mare. Le avvisaglie, però, non sono delle migliori. In quasi tutti gli alberghi c'è posto, addirittura si può prenotare per agosto, che è sempre stato il mese del -tutto esaurito» con largo anticipo. Nella Riviera di Ponente, in particolare, esiste anche una buona disponibilità di appartamenti liberi da affittare per il mese di luglio. .E' un fenomeno allarmante — osserva Carlo Buccelli, presidente dell'associazione provinciale albergatori di Savona — considerato che, per una famiglia media di quattro persone, l'appartamento in affitto al mare costituisce, da sempre, l'unica possibilità concreta di concedersi una vacanza in Riviera.. Il concetto lo può meglio chiarire un piccolo calcolo. La pensione completa, in qual siasi alberghetto della Riviera ligure, costa, in media, 20 mila lire, sempre che si badi a non esagerare in extra, tipo vino t caffè. La famiglia media italiana dovrebbe, quindi, spendere almeno 100 mila lire al giorr.io, tenuto conto di qualche extra e dell'inevitabile cabina alla spiaggia. Oltre a quelle della Riviera di Levante, esiste qualche •isola felice- per il turismo '81 anche sulla Riviera di Ponente? Certamente, Alassio. Pie tra Ligure e Sanremo -tira no» molto, si vedono in gire anche parecchi stranieri, tedeschi soprattutto. Però sembra che anche in Germania ci sia la tendenza a fare i conti prima di mettersi in viaggio, le agenzie organizzano vacanze di breve durata, una settimana al massimo e, spesso, con soggiorni in diverse località. il mare sporco, il caro spiaggia, i rumori, il traffico caotico quanto incidono su questo deludente avvio di stagione turistica? .La Riviera — sostiene Carlo Buccelli, presidente degli albergatori savonesi — ha sempre sofferto di questi mali, anche all'epoca del boom turistico. Il guaio più autentico è che il portafogli della gente è al verde. L'unico rimedio sarà quello di un contenimento drastico delle tariffe, l'utente medio della Riviera di Ponente non è certo quello che alloggia negli alberghi di prima categoria o di lusso. Per scongiurare un grave collasso, bisognerà tenerne conto.. Ivo Pastorino

Persone citate: Carlo Buccelli, Ivo Pastorino, Ponente

Luoghi citati: Germania, Sanremo, Savona