La Riv ha compiuto 75 anni

La Riv ha compiuto 75 anni La Riv ha compiuto 75 anni L'anniversario della fondazione celebrato ieri in via Chiabrera Discorsi di Rossignolo, Verri, Giovanni Agnelli e del sindaco S'è celebrato ieri, nella sede di via Chiabrera 20, l'anniversario di fondazione della Riv. L'azienda compie 75 anni. La sua storia s'inizia nel 1906, quando nacque a Torino una piccola officina sperimentale con 23 operai. .Ma negli anni immediatamente successivi — ha detto il presidente Gian Mario Rossignolo tracciandone le tappe — il primo stabilimento a Villar Pero sa segna il vero punto di partenza di un'attività che coinvolge oggi S mila dipendenti in sei stabilimenti distribuiti sul territorioitaliaro,. La quota di mercato della Riv-Skf, come ha sottolineato l'amministratore delegato e direttore generale dell'azienda, Carlo Verri, rappresenta il 67 per cento delta produzione nazionale di cuscinetti per auto, aerei, ferrovie e mezzi di trasporto in genere con una previsione confortante: .Esporterà nel 1981 il SS per cento elei suo prodotto.. Importante nello sviluppo della Riv è il rapporto instaurato nel '65 con il gruppo svedese Skf : «£' uno tra gli esempi migliori di collaborazione internazionale perfettamente riuscita. Anzi il credito che la Riv ha acquisito nei confronti del gruppo ha fatto sì che alla società italiana la Skf affidasse la realizzazione di importanti progetti legati all'esecuzione di prodotti particolari costruiti proprio in Italia per l'intero gruppo.. Episodi di famiglia e personali, costantemente intrecciati alla vita e allo sviluppo della Riv, sono stati ricordati dall'avvocato Giovanni Agnelli .dai primi cuscinetti a sfera prodotti da mio nonno, in via sperimentale, proprio qui, in questi locali, alla scel- ta della Val Chisone per le sue caratteristiche .d'ambiente pulito, acqua in abbondanza con cadute sfruttabili per la produzione di energia, la gente fiera, indipendente, operosa, alle relazioni intessute dal padre con la Skf. ««imboto ormai affermato del cuscinetto a rotolamento nel mondo.. .Ricordo che già allora eravamo bravi — ha rammentato Agnelli — vincemmo infatti la gara per il primo stabilimento di cuscinetti a sfera di Mosca.. Ha concluso gli interventi il sindaco di Torino Diego Novelli, intervenuto alla celebrazione del 75° anniversario con il presidente della Regione Enrietti e il presidente della Provincia Maccari: .L'alta qualificazione della Riv — ha detto Novelli —è un patrimonio della città, di cui siamo orgogliosi, un patrimonio di Torinc, cresciuta in questi 75 anni proprio grazie allo sviluppo della sua industria, pur con gli squilibra e gli scompensi che ben conosciamo..

Luoghi citati: Italia, Mosca, Torino