Zanussi-Telefunken, accordo in vista

Zanussi-Telefunken, accordo in vista Zanussi-Telefunken, accordo in vista PORDENONE — Sono a buon punto le trattative per un accordo di collaborazione, industriale e commerciale nel campo dei televisori, fra la Zanussi Elettronica Spa e la Telefunken Italiana (del gruppo tedesco Aeg, già legato in parte con le industrie Zanussi). Le due aziende, insieme, coprono circa il 20% del mercato italiano di televisori: 7-8% la Zanussi con i inarchi Rex e Seleco, 12-13% la Telefunken (scarso è il peso degli altri due marchi adottati dalla Aeg In Italia, Cge e Imperiai;. L'accordo riguarderà •reciproche forniture di prodotti, sul piano di una organica collaborazione industriale e commerciale» dice un comunicato. In pratica le due società continueranno a tenere reti di commercializzazióne separate ma si scamateranno prodotti finiti, eventualmente diffondendoli ciascuna sotto il proprio marchio (il livello tecnologico degli apparecchi è considerato pari). In prospettiva dovrebbero spartirsi le produzioni razionalizzando le rispettive presenze nei vari tipi e 'livelli di apparecchi; è pure possibile una unificazione delle reti di assistenza al cliente. Alla Zanussi questo probabile accordo viene definito come' un'intesa fra due partners di' strutture e peso simili, per ridurre le spese sul mercato di un prodotto •maturo», caratterizzato da una aspra concorrenza e da una sempre maggiore penetrazione dei giapponesi. Mentre le vendite sono in stanca, la concorrenza è affidata soprattutto alla varietà della gamma e alla dotazione di accessori, le spese pubblicitarie sono alte, è parsa opportuna una via per ridurre 1 costi e diversificare l'offerta.

Luoghi citati: Cge, Imperiai, Italia