Commesse in ritardo la Farsura in «Cassa»

Commesse in ritardo la Farsura in «Cassa» Commesse in ritardo la Farsura in «Cassa» PORDENONE — Lo stabilimento di Spllinbergo della 'Edilizia industrializzata Zanussl-Farsura», società del gruppo Zanussi, sospenderà parzialmente l'attività produttiva, con conseguente ricorso alla cassa Integrazione per circa 150 dipendenti, per quattro giorni la settimana, per l'arco dei prossimi 3 mesi. La Zanussl-Farsura ha iniziato l'attività produttiva nel 1979, per dare una risposta in chiave industriale alla crescente richiesta di abitazioni a struttura semplificata ed a costo contenuto: richiesta particolarmente rilevante in Friuli, per le conseguenze del terremoto del 1976. La sospensione dell'attività produttiva si è resa necessaria in seguito agli effetti della stretta creditizia (in particolare per 11 blocco all'erogazione dei mutui fondiari) e per la mancata approvazione di una serie di provvedimenti legislativi a sostegno del settore edilizio, il cu! iter parlamentare si è di fatto arrestato per la crisi di governo. La risposta del mercato dell'edilizia alle proposte del prodotto Zanussi-Farsura, sostiene polemicamente la Zanussi, è stata finora bloccata da resistenze e Inerzie operative, sia nell'ambito della stessa regione Friuli Venezia Giulia, che in quello delle zone terremotate del Sud, nonostante la pronta disponibilità dell'azienda a fornire e allestire unità edilizie a costi e tempi di gran lunga più bassi di quelli dell'edilizia tradizionale.

Luoghi citati: Friuli, Pordenone, Venezia Giulia