Filippo esalta (poi chiede scusa) il «tempo libero» dei disoccupati

Filippo esalta (poi chiede scusa) il «tempo libero» dei disoccupati Terribile gaffe del principe consorte d'Inghilterra Filippo esalta (poi chiede scusa) il «tempo libero» dei disoccupati LONDRA — Un'incauta dichiarazione del principe Filippo sui «piaceri» della disoccupazione ha scatenato un'ondata di indignazione tra i sindacalisti ea i parlamentari laboristi. 'Fino a qualche anno fa tutti si lamentavano di non avere abbastanza tempo libero per il troppo lavoro — ha dichiarato il consorte della regina Elisabetta alla radio britannica —. Adesso che la gente ha tutto il tempo libero che vuole, anche se per ragioni indipendenti dalla propria volontà, si lamenta che non trova lavoro. Mi sembra che non abbia le idee molto chiare in proposito, non è vero?-. In una Gran Bretagna avviata verso i tre milioni di disoccupati, l'osservazione del principe Filippo, fatta nel giorno del suo 60° compleanno, non è sembrata ai parlamentari laboristi molto felice. Venti di loro hanno firmato una mozione ai Comuni deplorando la dichiarazione, definendo il principe Filippo «mal informato-, 'portavoce del governo conservatore- e «poco sensibile ai problemi del Paese-. 'C'è un'enorme differenza tra il tempo libero di chi ha un lavoro e quello di chi non sa come procurarsi il pranzo- ha freddamente osservato il sindacalista Chris Liddell. •Che cos'altro ci si poteva aspettare da un uomo che non si è mai sporcato le mani lavorando?-, ha detto Bill Keys, un altro dirigente sindacale. -Il duca di Edimburgo ha tutto il tempo libero che vuole e tutti i soldi per goderselo. E' chiaro che non può capire i problemi dei disoccupati- ha osservato Larry Smith, del sindacato dei trasporti. Il duca di Edimburgo si è reso conto di aver fatto una gaffe, e nel giro di poche ore, attraverso un portavoce di Buckingham Palace, si è pubblicamente scusato

Persone citate: Bill Keys, Chris Liddell, Elisabetta, Inghilterra Filippo, Larry Smith

Luoghi citati: Edimburgo, Gran Bretagna, Londra