Genova: s'è dimessa la giunta regionale

Genova: s'è dimessa la giunta regionale Dopo il dibattito sulla vicenda P2 Genova: s'è dimessa la giunta regionale DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GENOVA — La giunta regionale della Liguria s'è dimessa ieri sera poco prima delle 21, dopo che per tutta la giornata s'era svolto in Consiglio un dibattito sul caso della loggia P2, che vedeva coinvolti due dei componenti la giunta stessa, Alberto Teardo, vicepresidente, e l'assessore alla Sanità, Michele Fossa, entrambi socialisti. La decisione,' annunciata in una conferenza stampa convocata all'improvviso dal presidente prof. Giovanni Persico, repubblicano, è avvenuta in seguito alla conclusione del dibattito, nel quale non si era avuta comunque la votazione di sfiducia in quanto la richiesta presentata in mattinata dal pei di dimissioni della giunta, era stata respinta a larga maggioranza. Nel corso della discussione, però — questa la spiegazione che è stata data dal prof. Persico — erano emersi alcuni elementi che portavano a considerare chiusa l'esperienza della giunta laica (psi, psdi, pri, pll), sostenuta dall'esterno dai voti democristiani. Le critiche della de e gli attacchi del pei avevano scosso definitivamente la fragile coalizione. Di qui la decisione di dimissioni. Di fatto, la giunta regionale ligure era considerata in crisi, in quanto il prossimo 21 giugno si svolgeranno ai Comune di Genova, che assorbe metà della popolazione ligure, le elezioni comunali. L'esito della consultazione elettorale avrebbe comunque determinato una modificazione della coalizione che regge la Regione stessa. p, ].

Persone citate: Alberto Teardo, Giovanni Persico, Michele Fossa, Persico

Luoghi citati: Genova, Liguria