I poveri orsi e gli alti colbacchi

I poveri orsi e gli alti colbacchi I naturisti bolognesi protestano per una strage I poveri orsi e gli alti colbacchi BOLOGNA — Le nozze ormai prossime di Carlo d'Inghilterra con Lady Diana fanno temere una strage di orsi. Si teme, anzi, che la strage sia già avvenuta: le settimane scorse, nelle foreste del Canada. C'è indignazione, ci sono proteste. Tutto è incominciato appena si è saputo che saranno rinnovati 1 colbacchi delle Guardie reali inglesi che parteciperanno alla parata in occasione del matrimonio del principe Carlo. C'è chi ha calcolato che per rinnovare tutti i colbacchi occorrono le pelli di almeno trecento orsi canadesi. Chiunque è stato a Londra è andato a vedere le Guardie reali davanti a Buckingnam Palace e non si è mai chiesto di che animale fosse la pelle dei loro alti colbacchi calati fin sugli occhi. Adesso si viene a sapere che è pelle d'orso e che di orsi, ovunque rari, se ne trovano in un certo numero ancora nel Canada Si teme ora la loro decimazione (o è già stata compiuta?). Il Comitato antivi"isezionista dell'Associazione naturista bolognese protesta con una lettera inviata alla «Royal Society for the prevention of cruelty to ani- mais» del Sussex. alla «Scottish Society for the prevention of vivisection» di Edimburgo e alla «Animai Aid» di Tonbridge. La lettera chiede di far giungere a chi di dovere la 'nostra indignata protesta e quella di ogni persona civile e raziocinante per questa ennesima, sconsiderata carneficina di animali (alcune specie di orsi sono già minacciate di estinzione) per uno scopo quanto mai inutile e ingiustificato, specialmente se collocato nel contesto dall'allarmante realtà odierna, la quale richiede invece un'oculata e saggia gestione di ogni risorsa naturale, patrimonio dell'intera umanità.. La lettera prosegue con una considerazione dì carattere pratico: •/( pelo dei colbacchi può essere bene sostituto con materiale sintetico che nulla toglierebbe all'aspetto tradizionale della divìsa delle guardie reali, anzi a tutto vantaggio di queste, spesso oberate dall'eccessivo peso del colbacco di pelo.. Conclude la lettera protestando perché non si è tenuto conto del fatto che 'gli orsi, o qualsiasi altro animale, non sono stati creati per essere usati, una volta uccisi, quali ornamenti di divise militari o altro..

Persone citate: Carlo, Carlo D'inghilterra, Diana

Luoghi citati: Bologna, Canada, Edimburgo, Londra