Dossier di Giuseppe Zaccaria

Dossier Dossier (Segue dalla 1* pagina) «Si tenta di coinvolgere tutta la massoneria nelle colpe di una decina di persone-, ha dichiarato ieri, emozionatissimo. a un'agenzia, il «Gran Maestro», generale Ennio Battelli. «La Loggia di Licio Gelli è stata sospesa in ogni sua attività, compresi i tesseramenti di nuovi iscritti, anche se nell'ultima "Gran Loggia" si era deciso di revocare la sospensione per regolarizzare alcune situazioni'. L'allarme del «Gran Maestro» è evidente: il timore che tutti i massoni finiscano col rimanere coinvolti nei traffici di Licio Gelli sembra farsi sempre più attuale. Ma è sufficiente un breve riepilogo di quanto è accaduto fino ad oggi per rendersi conto che le intenzioni di Sica e della Procura di Roma non possono essere queste. L'obiettivo è un altro: verificare, attraverso gli archivi della massoneria ufficiale, le affermazioni di quanti, anche se iscritti negli elenchi di Gelli. continuano a negare di avere fatto parte della «P2». Tra gli autori delle smentite, più o meno credibili, molti hanno detto di essersi iscritti a Logge «scoperte», e non alla «P2». o di essere passati da quest'ultima ad altri gruppi, meno segreti, meno ambiziosi, meno pericolosi. I radicali hanno definito l'iniziativa di far perquisire il •Grande Oriente» «gravissima sia per quanto riguarda le garanzie della libertà di associazione sia per quanto riguarda il diritto alla riservatezza'. Giuseppe Zaccaria

Persone citate: Ennio Battelli, Gelli, Licio Gelli, Sica

Luoghi citati: La Loggia