Saronni polemico «Cambierò sistema»

Saronni polemico «Cambierò sistema» Saronni polemico «Cambierò sistema» Ieri Giovanni Antonio Battaglin vincitore del Giro d'Italia, ha cominciato il .rapporto' con Marostica, la sua città, che prepara per lui una festa strepitosa, ricevendo amici e tifosi nel suo negozio di articoli sportivi. Breve la sosta, e poi subito la partenza per rispettare gli impegni di una giornata pesante, ancorché piena di letizie assortite: visita nel Bresciano agli stabilimenti della Inoxpran, la squadra per cui corre, trasferimento a Milano per la .seduta- del pomeriggio davanti alla televisione, insieme con Moser, Saronni ecc., spostamento serale a Rosate per un circuito patrocinato dall'industriale Castelli. Stasera Battaglin, dopo un'altra giornata da pendolare fra la Lombardia e il Veneto, correrà a Rho. Il .giorno dopo, non ha registrato novità di rilievo, neppure sul piano dialettico. Saronni ha portato, nell'ultimo appuntamento televisivo, la sola nota dura, riferendosi all'astio, addirittura alla malvagità di certi spettetori nei suoi confronti. L'episodio del liquido maleodorante scagliatogli addosso durante la cronotappa non è stato che la .firma, a tutta una serie di aggressioni, fortunatamente sin li solo verbali. «Ho imparato tante cose, saprò come regolarmi» ha detto Saronni, non lasciando intendere se pensa di opporre sgarbo a sgarbo, o se pensa di accattivarsi la gente, magari con t.tteggiamenti .artificiali.. Per il res'o, il Giro d'Italia n. 64 si stempera ormai nei ricordi, per non dae nelle rievocazioni. Si parla g à del futuro. Due nt stre squadre, le Magniflex Olito di Gavazzi,Natale e Rosola e la Hoonved Bottecchia di Mantovani, Faracca e Patellaro prenderanno parte, dal 1" al 19, ai Giro della Svizzera. La Famcueine Campognolo di Moser andrà al Giro dell'Aude, in Francia, dal 15 al 18 giugno. Due anni fa Moser fece e vinse quella corsa e poi trionfò nel campionato italiano. All'appuntamento tricolore del 21 a Compiano (Parma) gli altri corridori arriveranno con un calendario nazionale: Trofeo Matteotti a Pescara il 14, Gran Premio di Camaiore il 17. Anche Battaglin prenderà parte a que- ste prove. Lo slancio preso dal ciclismo al Giro potrebbe essere sfruttato per prossimi abbinamenti con grossi gruppi industriali: si parla di rilevamenti in blocco di squadre, con offerte assai alte, da parte di grandi industrie che non possono costruirsi l'insieme dei corridori con santa pazienza e che vogliono entrare nel ciclismo in pompa magna. Hinault intanto ha già fatto sapere, in Francia, che correrà il prossimo Giro d'Italia (per Sanson?). E sta prendendo corpo un'azione di corridori e gruppi sportivi perché le due grandi prove a tappe riducano, nel 1981, la loro durata a sedici giorni, così che possano stare insieme nel programma di molti atleti. Giuseppe Saronni corrucciato dopo la sconfitta