Collegno, rifiorisce il centro

Collegno, rifiorisce il centro Collegno, rifiorisce il centro I cittadini invitati a collaborare per il recupero del vecchio borgo : Affollata pubblica assemblea, l'altra sera a Collegno, per discutere il piano di recupero del centro storico. L'iniziativa dell'assessore all'urbanistica Piergiorgio Boffa (psi) è stata favorevolmente accolta dalla cittadinanza che ha a cuore la rinascita del borgo più antico della città. ; - Vi è un preciso impegno dell'amministrazione — ha spiegato Boffa —. In collaborazione con i proprietari e gli inquilini, abbiatelo individuato tre isolati campione sui quali localizzeremo i primi interventi». Si tratta dell'area della cascina Longo, davanti al vecchio municipio, dell'isolato dove aveva sede l'ex asilo Provana, e della zona Balconetti, un agglomerato superstite dell'antico borgo medievale della città. Come si attuerà il risanamento? «Ci sono tre soluzioni — ha detto l'assessore — che prevedono fasi di edilizia sovvenzionata, agevolata o convenzionata. Ma, prima di partire con queste iniziative, dobbiamo, entro il 15 giugno, proporre a Torino l'elenco degli alloggi parcheggio da individuare nel nuovo insediamento di oltre Dora». Interessanti le domande rivolte all'amministrazione dal pubblico: in quale modo saranno ristrutturati gli alloggi trattandosi, per lo più di camere intercomunicanti? Quale sarà il futuro delle attività economiche del quartiere? Siamo sicuri che i previsti finanziamenti regionali arriveranno? La risposta a tutti questi interrogativi è affidata anche ai cittadini del quartiere: l'assessorato ho infatti predisposti un preciso questionario per avere un quadro completo della situazione.

Persone citate: Boffa, Longo, Piergiorgio Boffa, Provana

Luoghi citati: Collegno, Torino